Pubblicato il

Ideali per un trucco leggero, le creme colorate

Due azioni in una: idratazione della pelle e colorito omogeneo. Con il caldo che aumenta le creme colorate sostituiscono il fondotinta

ragazza che mette la crema

Leggere, idratanti e con un effetto molto naturale, le creme colorate per il viso sono una buona alternativa al fondotinta, soprattutto nei periodi più caldi dell’anno. Sono adatte alle donne che non hanno molto tempo per curare il proprio make-up, poiché la quotidiana stesura della crema idratante si arricchisce di un tocco di colore, regalando una pelle luminosa. Di certo le imperfezioni non verranno del tutto coperte, ma di solito queste creme si utilizzano proprio in estate, quando il viso è abbronzato e possiede già una gradevole colorazione.

La crema idratante, che nutre a fondo la pelle rendendola sana e luminosa diventa così parte integrante del make-up. In commercio esistono diverse tonalità a secondo del tipo di pelle, ma una crema colorata personalizzata si può creare anche a casa. Basta mischiare una crema idratante leggera, abbastanza liquida, con la terra più adatta alla propria carnagione, si consiglia di aggiungere la terra poco per volta, in modo da poter decidere quanto deve essere scura la crema. Una ricetta naturale si ottiene utilizzando il cacao e l’amido di riso al posto della terra, anche in questo caso aggiunti poco alla volta e regolando pian piano le proporzioni tra i due.

Il vantaggio di queste creme risiede anche nel fattore protettivo che spesso è contenuto nella loro formula. Per questo le creme colorate sono la soluzione ideale per l’estate: nutrono, proteggono e regalano un make-up leggerissimo, in sintonia con la bella stagione. Utilizzate prima dell’abbronzatura danno un colorito leggermente più scuro, dopo, la esaltano. Inoltre non si deve sottovalutare il loro effetto coprente e quindi devono essere stese uniformemente su tutto il viso ma anche sul collo, per evitare il tremendo effetto maschera.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it