Pubblicato il

L’arredamento guarda al futuro con un occhio retrò

Mentre Whirlpool festeggia i suoi primi 100 con una mostra che ripercorre la storia del design degli elettrodomestici Ignis, altri famosi brand del settore lanciano le linee che soddisfano un’insistente voglia di vintage

Lavastoviglie SMEG BLV2

Il design retrò, è vera e propria passione, a giudicare da quel che si vede negli eventi dedicati all’home interior. Per quanto rigurda il settore dell’home appliance, poi, i grandi e piccoli elettrodomestici guardano al passato nelle forme ma al futuro in fatto di tecnologia e funzionalità.

A Comerio, vicino Varese, si può fare un vero e proprio tuffo nel passato, ripercorrendo la storia del design degli elettrodomestici. Il percorso nostalgico parte da un nome che oggi è simbolo del Made in Italy: Ignis che, iniziando dai fornelli, arrivò a produrre per primo l’elettrodomestico per eccellenza, il frigorifero. Nel 1989 Ignis viene acquisita da Whirlpool, che oggi nel proprio Centro Operativo Europeo di Comerio presenta “I primi cent’anni di Whirlpool, sognare e osare”, esposizione dei prodotti storici a partire dagli anni ’40, come il “milionesimo” frigorifero dorato o la rivoluzionaria lavatrice K5. Visitabile su appuntamento fino al maggio 2012.

Il riscatto economico e sociale dell’Italia del dopoguerra passò senza dubbio dal possesso degli elettrodomestici, il cui design però, non era priorità necessaria: erano prodotti belli nati dallo stile indiscutibile del Made in Italy, ma per gli italiani del tempo l’orgoglio era averli in casa. Oggi, la passione per il design retrò è puramente estetica, perché l’alta tecnologia degli elettrodomestici vintage è pari a quella applicata alle linee più contemporanee.

Basti pensare a Smeg, che con la linea dedicata allo stile anni ’50 conferma un trend: arredare vintage con gli elettrodomestici e offrire prodotti che soddisfano gli standard del risparmio energetico. Ci sono BLV2, lavastoviglie dalle forme smussate e maniglioni cromati, in tinte dal pastello al neon, in Tripla Classe A; la lavabiancheria LBB16, con portello a maniglia cromata, che nasconde il classico oblò e funzionalità tecnologiche innovative, in rosa confetto, azzurro carta da zucchero e panna che, nella versione LBL16 con lavello incorporato, lancia addirittura un nuovo elettrodomestico doubleface. In perfetto stile vintage.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag