Pubblicato il

Un corso per giovani talenti in Design del Tessuto

La Fondazione Antonio Ratti e Mantero Seta, aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy, annunciano la prima edizione del Corso Superiore di Design del Tessuto, dedicata a tutti i giovani talenti del design moda

Mantero Seta

Due aziende che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy, la Fondazione Antonio Ratti, Mantero Seta e Ratti, offrono un’occasione imperdibile per la formazione dei giovani talenti del design moda. Mantero e Ratti annunciano il I°Corso Superiore di Design del Tessuto, tenuto dal designer israeliano Tal Lancman, visiting professor di questa prima edizione del corso, diretto da Margherita Rosina e curato da Francina Chiara.
Il corso, dal titolo Private Views, si terrà dal 10 al 28 ottobre 2011, a Villa Sucota sede della Fondazione Antonio Ratti e presso le aziende coinvolte.
La fondazione Antonio Ratti offre la possibilità di beneficare dei tessuti antichi del suo museo, fonte di informazioni tecniche e di motivi ispiratori per i futuri creativi del tessile. Gli archivi delle due aziende promotrici testimoniano la ricchezza e continuità di un investimento costante che si muove in maniera articolata e viva, tra tessuti, disegni e colori. Un mondo femminile, ma anche maschile, in cui la stampa e la seta giocano un ruolo prevalente. Una sorta di collaborazione tra industria e cultura, che si propone come esperienza formativa in equilibrio tra creatività e pratica, storia e modernità, e che si prefigge affrontare le problematiche operative dell’industria tessile e della moda.
Il corso, la cui selezione sarà curata da una giuria di esperti, aperto a 15 giovani designers, è volutamente internazionale poiché la dimensione multiculturale è quella che meglio esprime il futuro della moda. Due personaggi di spicco provenienti da campi differenti, Ella Aboutboul, coach and creative facilitator, Londra e Julia Hofmann, designer e dirigente presso Giorgio Armani, Milano, contribuiranno a dare al corso una visuale interdisciplinare.
Il Corso è gratuito e ciascun partecipante riceverà un contributo di € 1.000 a parziale copertura dei costi di viaggio e soggiorno a Como. Le indicazioni sulle modalità di partecipazione si trovano nel bando di concorso pubblicato sul sito della Fondazione Antonio Ratti: www.fondazioneratti.org. Le iscrizioni si chiuderanno il 30 giugno.