Pubblicato il

Il festival dedicato ai documentari

Il Bellaria Film Festival Doc pone la sua attenzione nei confronti delle nuove tecnologie. In particolare per questa edizione, la Radio e il 3D

Locandina Bellaria Film Festival Doc

Attenzione nei confronti del cinema indipendente ed amore per il documentario si fondono nel Bellaria Film Festival Doc, giunto alla sua ventinovesima edizione. Pur cambiando denominazione e direttori, nel corso degli anni ha continuato ad avere lo stesso spirito di sempre, promuovendo film interessanti ed innovativi. Infatti uno degli elementi che caratterizza il Festival è l’attenzione nei confronti delle nuove tecnologie. In particolare, l’edizione di quest’anno avrà come filo conduttore la Radio ed il 3D, sia per quanto riguarda la sezione “Radiodoc” – dedicata ai radiodocumentari – che per quella dei laboratori, “BellariaDocLab” – con sei importanti workshop.

Come ogni Festival che si rispetti accanto alle anteprime prendono vita i concorsi. Tra cui: il Concorso Italia Doc, tra cui la giuria dovrà scegliere il documentario più meritevole tra i dodici in concorso, selezionati tra centinaia di lavori arrivati; Concorso Crossmedia Doc, dedicato alle opere che utilizzano forme espressive miste, ed in particolare nuove tecnologie.

Le rassegne non prevedono solo pellicole italiane, ma una sezione speciale è dedicata ai più bei documentari internazionali, provenienti da USA, Svezia, Israele, Regno Unito, Danimarca e Corea. Opere di grande successo e che hanno ottenuto importanti riconoscimenti ma mai giunte in Italia, che testimoniano il coinvolgimento emotivo che può raggiungere la forma documentario ed il grande livello artistico che si può ottenere. La rassegna “Le opere e i giorni”, dedicata ai documentari storici, ha come tema l’Unità d’Italia e presenterà due opere importanti: “Ma che storia…” (2010)  di Gianfranco Pannone eConcerto italiano” (2010) di Italo Moscati. Mentre la sezione “Buon Compleanno” festeggia i 50 anni di “Banditi a Orgosolo” (1961) di Vittorio De Seta.

Tra tanti ospiti e proiezioni di opere d’eccellenza, il Bellaria Film Festival Doc si preannuncia un appuntamento importante per gli amanti del documentario, un genere che riesce a svelare il mondo che ci circonda grazie allo sguardo acuto di chi ci lavora con passione.

Dal 2 al 5 giugno 2011
Bellaria Igea Marina
Rimini
Ingresso libero

Per informazioni:
www.bellariafilmfestival.org

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it