Pubblicato il

ILLUMInazioni, l’arte protagonista a Venezia

Mostre, concorsi e dibattiti per l’Esposizione d’Arte più attesa dell’anno

Shannon Ebner, Strike and Risk

Anche quest’anno è arrivato il momento, per Venezia, di diventare la vetrina internazionale delle nuove tendenze artistiche, con un programma a tutto tondo che indaga ogni campo espressivo. Tra tradizione ed innovazione, partendo dal patrimonio della città lagunare e giungendo fino alle opere contemporanee, l’Esposizione Internazionale d’Arte riesce sempre a catturare l’attenzione di addetti ai lavori ed appassionati, grazie al suo fascino glamour ed alla complessità degli eventi proposti, capaci di fare luce sul panorama artistico.

ILLUMInazioni è, per l’appunto, il titolo di questa edizione, diretta da Bice Curiger, che vedrà la presentazione al pubblico di tre grandi opere di Tintoretto: L’ultima Cena, Il Trafugamento del corpo di San Marco e La Creazione degli Animali, della cui manutenzione straordinaria si farà carico proprio la Biennale. Le opere, in cui la luce è elemento principe, sono occasione rara per poter ammirare da vicino l’arte del grande artista veneto. Accanto all’esposizione, una giuria internazionale, in cui è presente anche il surreale regista americano John Waters, grande appassionato d’arte, sceglierà a chi assegnare i Leoni d’Oro e d’Argento, i cui vincitori verranno premiati il giorno stesso d’inaugurazione della mostra, il 4 giugno.

Ma la Biennale si caratterizza sempre per la quantità di appuntamenti e, anche quest’anno, gli eventi collaterali serviranno a fare dell’Esposizione un momento ricco di iniziative, in vari luoghi della città. Anton Ginzburg ci porterà dal nord ovest americano fino ai gulag russi, con un viaggio fotografico e installazioni video; scopriremo il mondo rom e la loro arte con la mostra Call the Witness, e indagheremo la nuova arte cinese con Cracked Culture? Ma gli eventi sono ancora moltissimi e tutti di respiro internazionale, in linea con l’anima della Biennale, di cui il presidente Paolo Baratta ha detto “…è un grande pellegrinaggio dove nelle opere degli artisti e nel lavoro dei curatori si incontrano le voci del mondo che ci parlano del loro e del nostro futuro. L’arte è qui intesa come attività in continua evoluzione”.

Dal 4 giugno al 27 novembre 2011
Giardini e Arsenale
Venezia

Tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 18.00

Ingresso 20 euro
Ridotto 16 euro

Per ulteriori informazioni:
www.labiennale.org

Vai alla rubrica Arte di Stile.it