Pubblicato il

“Just Like a Woman”, festival musicale in rosa

Nella suggestiva cornice dell’Arena del Mare di Genova un festival che celebra tre grandi interpreti femminili

Cassandra Wilson
AP

Bettye Lavette, Cassandra Wilson e Marianne Faithfull sono le tre protagoniste dell’undicesima edizione di “Just like a Woman”. Un festival italiano, il cui nome rimanda a una delle più famose canzoni di Bob Dylan, che intende dare spazio alle donne che hanno portato innovazione e lustro nella musica.

Sono tante le signore della musica ospitate nelle precedenti edizioni del festival: Mercedes Sosa, tornata alla ribalta in Italia con la sua “Todo Cambia”, colonna sonora dell’ultimo film di Nanni Moretti, e ancora, Miriam Makeba, Patti Smith, Joan Baez, per citarne solo alcune. Quest’anno i concerti si svolgeranno all’Arena del Mare, sullo sfondo suggestivo del Porto Antico di Genova, il 6, il 20 e il 26 luglio prossimi.

Nella prima data si esibirà Bettye Lavette (nella vita, Betty Haskin), una delle più grandi vocalist blues e soul, per molti esperti la migliore in assoluto nel settore del Sixties Soul, dopo che altre regine hanno smesso di cantare o hanno intrapreso percorsi diversi. Il suo primo hit “My Man, He’s a Lovin Man” risale al 1962, quando la cantante aveva 16 anni, e da allora altri successi sono seguiti, tanto che può essere considerata un pezzo di storia dell’R&B. Oggi molti dei suoi lavori degli anni ’60 sono stati ristampati, grazie al vivo interesse che la soul music riscontra. Il 20 luglio toccherà a Cassandra Wilson. Dotata di una voce dolce e flessibile dalle profonde sonorità blues, la musicista americana ha iniziato a suonare giovanissima il piano e la chitarra. Ha vinto in passato due Grammy Awards grazie al suo stile blues, country e folk. Chiuderà la rassegna Marianne Faithfull, cantante pop apprezzatissima e attrice britannica, protagonista insieme a Mick Jagger (di cui fu compagna) degli anni brillanti della Swinging London, gli anni ’60. Iinsieme ai Rolling Stones ha firmato successi indimenticabili come 2As Tears Go By” e “Sister Morphine”. 

Un’occasione unica per ascoltare tre voci che hanno fatto e continuano a fare la storia della musica, che emozionano e ispirano interpretando generi musicali diversi. Le signore della musica vi danno quindi appuntamento a Genova!

Vai alla rubrica Musica di Stile.it