Pubblicato il

Alexa Chung, la nuova icona fashion

Osannata dalle riviste di moda, musa degli stilisti, amata dal pubblico televisivo, fenomeno mediatico, Alexa Chung è la vera fashion icon dei nostri giorni

Alexa Chung
AP

Chi è Alexa Chung? Perché sta diventando sempre più famosa? Da quando è una delle donne più desiderate del jet set internazionale? Non è facile rispondere a queste domande, difficile dire cosa è Alexa Chung, ma senza dubbio l’etichetta più facile da affibbiarle è quella di fashion icon. I non addetti ai lavori probabilmente non la conoscono, ma riconosceranno il suo volto tra le decine di pubblicità e prodotti di cui è testimonial. Di recente, Superga, marchio italiano di sneakers, ha scelto lei per la campagna pubblicitaria in cui festeggia i 100 anni di attività.

Alexa Chung è un fenomeno mediatico nato quasi per caso: si dice che sia stata ‘scoperta’ a soli 16 anni da un talent scout durante il festival di Glastonbury, e da li abbia iniziato la carriera di modella. Figlia di madre inglese e padre anglo-cinese, Alexa è cresciuta in Hampshire, profonda campagna britannica, con l’intenzione di trasferirsi a Londra per il college. Ma, dicevamo, un talent scout ha deviato la sua formazione e l’ha introdotta nel mondo fashion, tramite l’arcinota agenzia di modelle Storm Model.

Da subito il suo volto è stato scelto per decine di servizi su teen magazine, spot pubblicitari e numerose apparizioni in video musicali. Tuttavia la carriera da modella non si rivelò tutta rose e fiori, anche se la moda era decisamente nelle sue corde: ecco che decise di lasciare quel mestiere per dedicarsi allo studio del giornalismo di moda. Ma a questo punto fu la televisione ad aprirle le porte, e proprio il piccolo schermo britannico confermò la sua popolarità: una trasmissione dopo l’altra ed ecco che l’astro nascente della tv inglese aveva il nome di Alexa Chung.

Oggi è considerata una musa, una sorta di Kate Moss senza eccessi- anche lei come Kate frequenta il mondo della musica rock, ed è fidanzata con Alex Turner, frontman degli Arctic Monkeys. Mulberry nel 2009 ha creato una borsa a lei ispirata, la ‘Alexa’; Anna Wintour la ritiene ‘un fenomeno’; il suo stile trenndy ma sempre assolutamente personale le ha fatto guadagnare servizi, articoli, posizionamenti eccellenti tra le celebrità ‘meglio vestite’. L’ultima edizione dei British Fashion Award l’ha incoronata Fashion Icon, e a Cannes 2011, dove partecipava come ospite, i fotografi hanno fatto a gara per ritrarla sul tappeto rosso. Si vocifera che a fine estate arriverà nei negozi la sua prima collezione di moda. Ha un blog dove non scrive, ma pubblica decine di sue foto in abbigliamento super trendy.

Meteora o fenomeno destinato a durare? Non si sa. E soprattutto, anche dopo aver stilato la sua biografia, siamo in grado di rispondere alla domanda ‘perché è così famosa Alexa Chung?’ Beh, è un’icona fashion, of course!

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it