Pubblicato il

Una pop – princess con l’Alta Moda nel cuore

Roma, Milano, New York: intervista esclusiva alla giovane fashion designer nostrana che ha già conquistato La Grande Mela. Ed ora è pronta a bissare il successo nel suo paese d’origine

Pamela Quinzi in  DOLL'S LIFE
Foto Zohn Yancy

Dopo qualche secondo che ero nel taxi, mi guardavo intorno e dicevo: come si fa a restare qui? Tutti quei grattacieli, le luce, l’energia, la carica: a me New York ha ridato la vita.” Da qui inizia la storia di successo di Pamela Quinzi, la giovane designer che ha vestito la cantante Emma Marrone nel suo ultimo video e che ha deciso di far conoscere anche in Italia il suo “Fashion American Dream”, come ama definirlo, un sogno che l’ha portata in breve tempo a diventare una delle stiliste emergenti più richieste di NY. Ma facciamo un passo indietro.

A diciannove anni Pamela prende la sua valigetta più colma di sogni che di vestiti, senza timore di lasciare a Roma, sua città natale, famiglia, amici e tanti bellissimi ricordi. Partita alla volta della capitale della moda italiana, si iscrive all’Istituto Marangoni di Milano dove, nel 2005, consegue l’agognato diploma che la lancia ufficialmente nel mondo del lavoro, fatto di tanta competizione, una faticosissima gavetta, ma anche tante soddisfazioni. Inizia subito a lavorare come fashion designer di accessori per Exté e a collaborare via, via, con tantissimi marchi prestigiosi ed importanti (fra i quali Armani, Dolce&Gabbana,Valentino); diventa responsabile accessori di Fiorucci, dove ricopre il ruolo per due anni, fino a quando, nell’estate 2009, dopo dodici mesi di lavoro dietro un grande brand russo, arriva la crisi economica che spazza via in un solo colpo tutte le certezze di Pamela, inclusi ovviamente contratti e collaborazioni. A rendere la situazione ancor meno sopportabile ci si mette anche la fine della storia d’amore con il suo compagno di allora, tanto che a questo punto la sua permanenza a Milano si trasforma in un incubo fatto di stress, delusione e depressione.

Senti, Pamela: parti, fai un viaggio. Vai in qualsiasi posto, ma torna col sorriso, perché non sei più quella che eri.” Mai come in questo caso il saggio consiglio di una mamma si rivelò preziosissimo e capace di cambiare la vita di una figlia. Una settimana di vacanza, completamente da sola, in cui scoprire New York senza guide turistiche o consigli, ma avventurandosi fra le sue infinite strade, negozi, locali, per poi conoscere, una sera, quella che sarebbe diventata la sua migliore amica, una ragazza che la ospitò a casa sua per due mesi e mezzo, dandole la possibilità di trasformare “Pamela in vacanza” in “Pamela cerca lavoro”. Così la nostra talentuosa stilista invia curricula, sostiene colloqui ed il 2 ottobre di quel terribile 2009 viene assunta da un importante brand americano per cui lavora ancora oggi come designer di borse e accessori.

"E questa è la mia vita normale, quella dalle 9 di mattina alle 6 di pomeriggio. Perché poi c’è tutto il mondo di Pamela Quinzi Design.Quando ero a Milano, avevo iniziato a lavorare su un paio di scarpe con ricami e incrostazioni di materiali, scarpe una diversa dall’altra, che nascono dal mio amore per l’haute couture. E che porto naturalmente con me a New York, per poi indossarle regolarmente.”

Subito Pamela inizia a ricevere complimenti praticamente da ogni ragazza con cui ha a che fare e, da singole richieste che la portano a realizzare sempre nuove e diverse creazioni, arriva nel marzo 2010 la proposta di fare una sfilata in un famoso locale di Manhattan. “Così ho iniziato a decorare anche vestiti e da lì non si è più fermato nulla. E’ stato un susseguirsi di eventi e defilé, io amavo New York e New York amava Pamela Quinzi.”

“E’ stato invece il mio amico regista Marco Salom a propormi di vestire Emma Marrone per il suo ultimo video ed io ho accettato ben volentieri. Essere apprezzata anche in Italia e poter raccontare qui la mia incredibile storia mi fa veramente piacere”. Una storia di cui, siamo sicuri, sono stati scritti ancora solo i primi capitoli.

Il prossimo martedì 7 giugno Pamela Quinzi sarà a Roma e farà sfilare le sue creazioni nell’ambito della manifestazione Ponte Milvio in Moda. Non ci resta che augurarle che, come è accaduto a NY, questo sia solo il primo di una serie di successi che la vedranno protagonista anche qui nel Bel Paese.

Nella foto:
Pamela Quinzi in "DOLL’S LIFE" Photoshooting

Photo: Zohn Yancy

Make up by Eva Nestori


Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it