Pubblicato il

Il Lighting Design maschera le luci di casa

Schermare le luci per illuminare? Un controsenso solo apparente. Per esaltare la personalità di una lampada, infatti, occorre metterne in luce il design, nascondendone la fonte luminosa

Lampada TIVU

Esattamente come il make-up ben fatto, non copre, ma valorizza, così il Lighting Design ha un trucco per esaltare le forme delle lampade. Coprire la luce diretta, infatti, per molti brand e designer diventa elemento di carattere e la luce filtrata diventa elemento d’arredo.

Accattivante omaggio al tubo catodico, effetto retrò con estro contemporaneo, Tivu (foto), disegnata da  Jozeph Forakis per Foscarini è una lampada da parete dal forte potere arredativo e elevata funzionalità. Evocando la forma del televisore dagli angoli morbidi, Tivu in realtà si compone di due parti: una superficie anteriore completamente schermante, nera o bianca, e una parte retrostante semi trasparente attraverso cui filtra la luce che, interagendo con la parete, viene riflessa e diffusa nell’ambiente. La versione piccola è perfetta come luce da comodino o come segna passo, quella grande è in grado di caratterizzare un intero ambiente.

Il percorso dal vintage contemporaneo al futuro prossimo passa comunque attraverso il cavo della corrente e arriva alla famiglia di lampade TOY, risultato della collaborazione tra 4P1B Design Studio e Martinelli Luce. Da tavolo e da terra  (che diventa anche tavolino illuminato e illuminante grazie ad un piano d’appoggio incastrabile per gravità), entrambe le lampade sono a luce indiretta diffusa ed utilizzano LED a stricia. Le strutture, sinuose e semplici, in metallo verniciato rendono TOY oggetti quasi immateriali che racchiudono un volume “fatto” di luce. Già premiate con il prestigioso iF Design Award 2011 e il secondo posto al Young & Design Award 2011.

Può Mask Lamp, con un nome del genere, essere altro se non luce mascherata? Più chiaro di così c’è poco, anche se Stefano Giovannoni per Mooi ha realizzato questa lampada da tavolo per evocare qualcos’altro. Design di ispirazione tribale con le linee dall’effetto totemico a luce diffusa e riflessa, Mask Lampo è ancestrale anche nei materiali di cui è fatta: base in metallo cromato, corpo in legno di quercia, nelle versioni bianco, nero e finitura naturale.

Vai alla rubrica Design di Stile.it