Pubblicato il

L’universo Wenders in una mostra fotografica

A Lugano una mostra fotografica celebra i Wenders: “Film Stills & Backstage, Fotografie di Wim e Donata Wenders”. Protagoniste, le pellicole del regista

Donata Wenders, Al di là delle Nuvole, 1995

Una coppia di artisti che lavora in sinergia da anni, tanto da avere uno stesso universo artistico, pur presentandolo in maniera diversa. Donata e Wim Wenders sono due facce di una stessa medaglia, la prima con le foto, il secondo con film e foto anch’egli, costruiscono un mondo fatto di chiaroscuri, poetico e profondo.

Per celebrare il loro universo una mostra fotografica inaugura a Lugano, presso Villa Ciani, con il titolo “Film Stills & Backstage, Fotografie di Wim e Donata Wenders”. Protagonista della mostra sono le pellicole del regista, tralasciando quindi l’intensa attività della moglie, fatta di foto in bianco e nero, con un’aria antica permeata di nostalgia. Ma il valore di Donata è evidente anche nelle foto dei backstage, essendo capace di catturare attimi speciali e restituendo l’atmosfera dei film del marito. Anche gli scatti di Wim Wenders mostrano le sue capacità fotografiche, ma di cui nessuna apoteva avere dubbio, vista la cura della fotografia sempre presente nelle sue pellicole.

La mostra è accompagnata da eventi speciali che celebrano al meglio l’universo filmico di Wenders: il concerto di Teresa Salgueiro e la proiezione di “Pina”, l’ultimo lungometraggio del regista. La cantante portoghese è strettamente collegata a Wenders, essendo la voce protagonista di “Lisbon Story”, film in cui la musica era il fulcro attorno a cui ruotava tutta la storia. “Pina” è un documentario dedicato alla danzatrice Pina Bausch, scomparsa nel 2009, di cui il regista riesce a catturare la sensualità dei movimenti e l’ntensità delle coreografie.

La mostra, curata da Massimiliano Di Liberto, presenta ben 286 immagini, un corpus consistente di opere, capace di far conoscere il punto di vista personale del regista e della moglie sulla sua carriera artistica.

Dal 6 giugno al 3 settembre 2011
Villa Ciani
Parco Civico
Lugano

Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 18:00
Venerdì dalle 10.00 alle 21.00
Lunedì chiuso
Ingresso 12 CHF
Ridotto 8 CHF

Didascalia foto:
Donata Wenders, Al di là delle Nuvole, 1995

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it