Pubblicato il

Vacanze all’insegna dell’eclissi di luna

Dove osservare il fenomeno lontano dalla luce artificiale per ammirare il cielo notturno ad occhio nudo

Eclissi di luna
©Diego Barucco /Shutterstock

Manca poco ormai alla notte del 15 giugno, quando la luna piena sarà coperta da un’ombra minacciosa che la oscurerà completamente…No, non vi preoccupate…nessuna terribile profezia Maya, ma bensì l’affascinante fenomeno dell’eclissi lunare, una delle più belle degli ultimi 10 anni. Quando la terra si frappone tra il sole e la luna proiettando su quest’ultima la sua ombra e rendendola quasi invisibile nel nostro cielo, parliamo di eclissi lunare, meno spettacolare di quella solare ma con dalla stessa magia e intensità.

Per questo mercoledì di metà giugno preparatevi dunque ad ammirare il cielo notturno a occhio nudo – tempo permettendo naturalmente – e con lo sguardo in sù a partire dalle 22.30 noterete un cono d’ombra che avanza sulla superficie rugosa del satellite terrestre fino a coprirlo completamente; poi da quel disco rosso scuro brillerà uno spicchio di luce che in circa un’ora restituirà all’astro celeste tutta la sua luminosità. Ideale per l’osservazione è trovarsi un luogo isolato in cui contemplare rapiti il romantico fenomeno al riparo da luci artificiali.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per dove andare. La luna sorgerà in Italia alle 19 a sud e alle 20 a nord. Sulla punta estrema del nostro stivale in provincia di Ragusa si trova il Palazzo Hedone Scicli, elegante resort all’interno di una tipica dimora nobiliare della Sicilia del ‘700. Avvolti dai profumi della macchia mediterranea l’avvistamento dell’eclissi è facilitato dal naturale buio circostante che questa villa senza tempo è in grado di offrire.

Risalendo verso il Cilento incontriamo il Romantik Hotel Villa Sirio di Santamaria Castellabate (SA), villa in stile liberty nella baia di Punta Licosa di fronte i colori della costiera amalfitana e del Mar Tirreno. Anche la Sardegna è un belvedere privilegiato dell’evento notturno da avvistare a Chia (CA) nella località di Spartivento dove sorge l’Aquadulce Hotel o all’Aldiola Country Club, a pochi chilometri dalla Costa Smeralda, con i suoi appartamenti circondati da natura e reperti storici. Da quella sarda all’isola d’Elba dove vicino Capo di Sant’Andrea, in uno dei luoghi con meno inquinamento luminoso, si trova l’Hotel Ilio dove osservare l’eclissi lunare rinfrescati dalla brezza marina e immersi nel silenzio della costa.

Ad Assisi, Località Armenzano (PG) si trova il Romantik Hotel Le Silve Resort, la cui struttura in pietra nel verde del Monte Subasio favorisce il buio necessario per guardare il cielo indisturbati, mentre al Du Lac et du Parc Grand Resort di Riva del Garda (TN) lo spettacolo della luna è garantito dalla placidità del lago addormentato nel silenzio del parco circostante.

Informazioni utili
Palazzo Hedone – Scicli (RG): da 160 euro in camera doppia con trattamento B&B.
www.palazzohedone.it

Romantik Hotel Villa Sirio – Castellabate (SA): da 180 euro in camera doppia con trattamento B&B. www.romantikhotels.com/Santa-Maria
Aquadulci Hotel – Chia (CA): da 125 euro in camera doppia con trattamento mezza pensione. www.aquadulci.com
Aldiola Country Resort (OT): da 79 euro in camera doppia con trattamento mezza pensione. www.aldiolacountry.com
Hotel Ilio – Isola d’Elba (LI): da 150 euro in camera doppia con trattamento mezza pensione. www.hotelilio.com
Romantik Hotel Le Silve – Armenzano (PG): da 150 euro in camera doppia con trattamento mezza pensione. www.romantikhotels.com/Armenzano
Du Lac et du Parc Grand Resort – Riva del Garda (TN): da 100 euro in camera doppia con trattamento mezza pensione www.dulacetduparc.com

Leggi anche:
Eclissi: istruzioni per l’uso

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag