Pubblicato il

Suoni dalle periferie: l’audio diventa design

Speaker, diffusori, dock e cuffie hi tech: l’audio va verso le periferie e incontra il design. Il suono che viene da lontano si sente benissimo e si vede… bellissimo!

Fidelio SoundSphere

Tra lettori mp3, media player e smartphone, la frontiera del suono sembra spostarsi verso le periferie: i riproduttori audio in sé appaiono così sempre più funzionali  ai diffusori, veri e propri concentrati di hi tech. Sul fronte del design la musica non cambia perché è su altoparlanti, speaker, cuffie e dock che le forme si fanno spregiudicate, sorprendenti, fantasiose, accattivanti, come a dire: delizia per gli occhi, coccole per le orecchie!

In occasione di Ossessionati dal Suono, campagna di Philips iniziata nel 2010 e dedicata ai prodotti audio del brand, che ha l’obiettivo di promuovere esperienze d’ascolto fedeli all’originale attraverso testimonial d’eccezione (tra gli altri Steve Lillywhite, produttore degli U2 e Frank Musik, electro DJ londinese) si scoprono le funzionalità dei docking Philips. Fidelio SoundSphere DS9800W, sul mercato da maggio 2011, suggella un patto di alta fedeltà tra musica e design. Infatti, unendo la straordinaria funzionalità del docking con altoparlanti Fidelio, l’eccellente qualità audio della tecnologia Philips SoundSphere e il sistema AirPlay® di Apple, riproduce il suono più autentico anche direttamente da iTunes e con la praticità del dispositivo tenuto in mano.

Può forse un altoparlante multimediale dal design a forma di diamante diffondere altro se non suono cristallino? XPS Diamond 2.0 USB di Hercules è una coppia di mini-casse il cui design, ispirato alle sfacettature del diamente, racchiude un ulteriore gioiello. Di tecnologia, naturalmente! Pensati per essere collegati a tutti i device dotati di porta USB, infatti, conta della funzione Full USB, ovvero entrambi i segnali di alimentazione e audio viaggiano tramite l’unico cavo USB del kit. Glamour e ultrafemminili, sono persino dotati di borsetta in velluto nero a due scomparti, per il loro trasposto.

La forza centrifuga dell’estate ci spinge ad uscire all’aperto e a diffondere musica nell’etere. Senza vie di mezzo, ma con una natura trasformista, X2 Hybrids di Zumreed, sono il device ideale. Si tratta di headphone per l’ascolto personale, ma dotate di cuffie stereoscopiche che ruotano e trasformano il loro lato esterno in speaker. In rosso bianco o nero e ricaricabili, hanno un’autonomia di oltre 4 ore.

Vai alla rubrica Design di Stile.it