Pubblicato il

“Elliott Erwitt. Icons” In mostra a Merano Arte

Quelle in mostra, sono immagini allegre, divertenti, ma anche crudelmente ironiche. Il mondo Erwitt e le sue regole

Us actress Marilyn Monroe, 1956
© Elliott Erwitt

Ci sono scatti entrati nell’immaginario comune per i quali ci si sorprende di trovare dietro di loro la stessa persona, come nel caso di Elliott Erwitt, uno dei maggiori fotografi di tutto il Novecento. Sia che si tratti di cani che di personaggi pubblici, il modo in cui il fotografo ritrae il mondo è personale e fortemente ironico, arrivando addirittura a far sorridere nel vedere i soldati in marcia. “Elliott Erwitt. Icons”, presso Merano Arte, nell’Edificio della Cassa di Risparmio, celebra il suo genio, regalando al pubblico quaranta scatti da lui stesso stampati nello studio di New York, da tempo base operativa dell’artista.

Sono immagini allegre, divertenti, ma anche crudelmente ironiche, come evidente nella serie dedicata ai cani, la cui condizione è messa a confronto con quella umana. Il bianco e nero, da lui sempre privilegiato, tranne che nelle opere commissionate, è intenso, e toglie le connotazione temporali alle opere, tanto da regalarci un "mondo Erwitt" con le sue regole, in cui i ritratti svelano la profondità dell’essere umano, gli animali diventano il nostro specchio e i bambini sono visti in tutta la loro complessità.

Sempre in giro per il mondo – che con lui diventa un posto in cui giocare ed in cui trovare un sorriso nonostante tutto e tutti – non ha mai smesso di indagare la società, riuscendo a catturare momenti magici. Nato in Francia, da una famiglia di emigrati russi, vissuto in Italia e poi in America, ha fatto tesoro delle sue esperienze personali, riuscendo ad adattarsi in ogni luogo, capacità che l’ha fatto diventare in breve tempo uno dei fotografi più apprezzati e presidente di Magnum Photos nel 1968, di cui è ancora oggi membro attivo e personalità di riferimento. La mostra ci regala delle vere e proprie icone che celebrano così il suo genio indiscusso.

Dal 24 giugno al 25 settembre 2011
Merano Arte – Edificio Cassa di Risparmio
Via Portici, 163
Merano

Da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 18.00
Ingresso 5 euro
Ridotto 4 euro
Per informazioni:
www.kunstmeranoarte.org

Didascalia foto:
Elliott Erwitt, Usa. New York
Us actress Marilyn Monroe, 1956 © Elliott Erwitt

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti