Pubblicato il

Gusti senza confine

Itinerari enogastronomici tra Treviso, Udine e Carinzia: un vademecum gratuito che propone idee di viaggio all’insegna del gusto

Formaggio
© www.UrlaubamBauernhof.com

I confini nazionali dividono i popoli ma la condivisione dei valori e l’amore per i prodotti della terra li uniscono. Lo sanno bene le province di Treviso e Udine che in collaborazione con l’Associazione Vacanze in Agriturismo della Carinzia – regione meridionale dell’Austria a pochi passi dall’Italia – hanno creato una guida attraverso la quale i turisti possono scoprire gli itinerari enogastronomici che accomunano questi territori.

Lo spunto per il progetto – di più ampio respiro che coinvolgerà le due province nostrane e la regione oltre confine anche in altre iniziative – è la similitudine, nonostante le diversità geografiche e culturali, che le accomuna nell’amore per gli alimenti genuini che crescono naturalmente sui loro campi, nella passione per la cucina poco artificiale ma non per forza troppo tradizionale, nelle ricette con prodotti biologici e a km 0.

Il nome evocativo di “Gusti senza confini” rafforza il concetto di un fil rouge che supera le differenze di nazionalità e di lingua e aiuta il visitatore a pianificare un percorso che dall’Italia all’Austria riveli il piacere per il sapore del territorio. Le 600 pagine di questo vademecum – gratuito e reperibile anche presso gli uffici del turismo di Treviso – riportano infatti idee per viaggi e week end da trascorrere all’insegna del palato con proposte di itinerari enogastronomici, indicando per ogni provincia il prodotto principale e le ricette tradizionali, suggerendo ristoranti, trattorie e fattorie dove poter acquistare gli alimenti direttamente dal produttore, consigliando percorsi alternativi alle strade più turistiche.

Non solo. Per ogni luogo la guida descrive anche le sue principali attrattive culturali – musei e chiese da vedere – e le attività ideali per una vacanza di tutta la famiglia: proposte dedicate all’equitazione, al golf, alla storia e alla natura. In attesa di un dizionario della gastronomia tipica italiano – tedesco – che i 3 partner hanno annunciato pubblicheranno a breve per abbattere il confine della lingua e capire cosa realmente si è ordinato e cosa si sta mangiando – si possono intanto conoscere i tesori che riserva la via che dal trevigiano e da Udine porta fino in Carinzia, il cui appellativo di “terra dei sapori” (Genussland Kärnten) è diventato un marchio che garantisce la qualità e la provenienza dei prodotti alimentari. Inventarsi così una strada sempre diversa lungo la quale assaporare di stagione in stagione i frutti della terra.

Informazioni utili
Gusti senza confini si può richiedere, gratuitamente, telefonando allo 0043/463/330099 o scrivendo a office@urlaubambauernhof.com. Si trova anche negli uffici di informazione e accoglienza turistica di tutta la provincia di Treviso.

Indirizzi utili

www.grenzenlosgeniessen.at
 
Leggi anche:
70 modi per dire Carinzia