Pubblicato il

Sugar art, la più dolce passione di Londra

Torte nuziali come opere d’arte. Più che un hobby o una professione, è una vera e propria arte: quella di realizzare sculture di zucchero che deliziano il palato. Ma anche la vista

Torta nuziale di William e Kate
AP

Che la contea di Leicestershire potesse diventare famosa in tutto il mondo grazie ad una torta, probabilmente nessuno, nemmeno i suoi abitanti, l’avrebbe immaginato. Ma certo è che, se la delizia pasticcera in questione è niente meno che la torta nuziale per il matrimonio dell’anno, quello fra Kate Middleton e il Principe William, non stupisce il fatto che questo sia accaduto. Qui risiede infatti Fiona Cairs, la cake designer prescelta dall’attuale first lady per realizzare la meravigliosa torta di sette piani che ha sublimato la sua unione con il rampollo della famiglia reale.

La torta, come tutte le creazioni della Cairs, è stata naturalmente prodotta con ingredienti di primissima qualità, ma soprattutto decorata rigorosamente a mano, secondo le più sapienti tecniche di sugar art, un’arte da cui Londra si è lasciata letteralmente conquistare, diventando una delle città più specializzate nella produzione di queste delizie pasticcere. L’interesse e l’entusiasmo mostrato dai londinesi per la realizzazione di vere e proprie sculture di zucchero lavorato nei modi più svariati (soffiato, pasta, filato, etc.) ha infatti dato vita alla proliferazione non solo di pasticcerie che sfornano ogni tipo di sugarcraft creations che si possa immaginare, ma anche di corsi, gruppi e scuole che insegnano a trasformare in arte il più dolce degli ingredienti.

Per professione ma soprattutto per passione: è questa la prima e più importante regola da seguire se si vuole entrare a far parte di un goloso e piacevolissimo gruppo di artisti. Dolci ricette da realizzare con ingredienti semplici, ma con straordinaria fantasia e meticolosa precisione, che possono dar vita a rappresentazioni incredibilmente realistiche, come le torte di Michelle Wibowo o i fiori di Alan Dunn.

Dalle lezioni-video su youtube della famosissima Jane Asher a vere e proprie scuole come la Sugar Art Academy, Londra offre ogni genere di soluzione per poter apprendere la sugar art, anche full immersion settimanali per turisti desiderosi di imparare a plasmare la materia più dolce che la natura ci ha offerto e lasciarsi conquistare da questo meraviglioso mondo di zucchero.

Vai alla rubrica Londra di Stile.it