Pubblicato il

Due bluesman per la musica e la solidarietà

Pino Daniele ed Eric Clapton cantano per la prima volta insieme nell’unica data del 24 giugno a Cava de’ Tirreni, un live d’eccezioni per gli amanti del blues

Chiatarra elettrica

Il concerto è d’eccezione. Pino Daniele ed Eric Clapton suoneranno insieme per la prima volta il 24 giugno sul palco dello Stadio “Simonetta Lamberti” di Cava de’ Tirreni (Salerno). Una location  famosa per i concerti memorabili della quale è stata teatro nel corso degli anni: dai Pink Floyd a Sting, da Prince ai Dire Straits, da Pat Metheny allo stesso Pino Daniele.

Il superconcerto che vedrà protagonisti i due grandi musicisti internazionali prevede session separate e in comune, assoli e duetti attraverso i quali ripercorreranno i loro successi. La serata prevede altre sorprese che la renderanno davvero magica, unica e irripetibile.

E’ la prima volta che i due grandi chitarristi, e allo stesso tempo due voci uniche, si esibiscono insieme, ma non è la prima volta che si incontrano. Un anno fa, infatti, si verificò il loro primo sodalizio artistico ed umano a Chicago in occasione del Crossroads Guitar Festival, dove il musicista napoletano fu invitato ad esibirsi (unico artista italiano) proprio da Eric Clapton, o “Slowhand”, come lo definì Chuck Berry, uno che di queste cose se ne intende! “Per me suonare con lui è un sogno che si realizza” confessa Pino Daniele, che ha ricordato per quanti anni ha portato nella custodia della sua chitarra un articolo in  cui il bluesman bianco per eccellenza diceva di amare la sua musica.

L’artista napoletano presenterà anche i pezzi del suo ultimo album, “Boogie Boogie Man”, uscito lo scorso novembre per la casa discografica Sony. Il lavoro è una raccolta dei capolavori che hanno segnato la carriera del bluesman, impreziositi da importanti duetti, come quello con Mina (con la quale canta ‘Napul’è’), con Franco Battiato, Mario Biondi e J-Ax.

Il concerto  a Cava de’ Tirreni ha una finalità benefica: raccogliere fondi per l’acquisto di strumentazioni sanitarie per il centro di Oncologia Pediatrica dell’Ospedale Pausilipon di Napoli, sostenendo e finanziando le attività della fondazione “Open Onlus”. Non a caso l’evento è intitolato “Concert For Open Onlus -­ In Aid Of Children”.

Vai alla rubric Musica di Stile.it