Pubblicato il

Relax nei masi alpini

Linee moderne ed eleganti, pietra e legno. È il futuro delle fattorie: ecco i nuovi masi del Südtirol

Maso Sudtirol

Design innovativo, architetture minimaliste, disposizione Feng-shui degli spazi, ma anche materiali e luminosità naturali: sono queste le caratteristiche principali dei nuovi masi del Südtirol, luoghi ideali per trascorrere un soggiorno in mezzo alle montagne. È la “rivoluzione” dei caratteristici agriturismi delle zone alpine associati al marchio Gallo Rosso che, protagonisti di una doppia “ristrutturazione”, in chiave di moderno approccio all’ambiente e di conservazione delle tradizioni a cui appartengono, introducono un contatto con la natura di nuova generazione: materiali locali a basso impatto ambientale, energie alternative e meno inquinanti, design semplice e funzionale, spirito classico dei masi di un tempo.

Per comprenderne il risultato basta dare un’occhiata alla fattoria frutticola Sandwiesen-hof, realizzata secondo i principi di bio-edilizia attestati dal certificato “Casa Clima A Gold”. I due appartamenti che la costituiscono (uno dei parametri del Gallo Rosso è che le strutture debbano comprendere un massimo di 4 unità abitative) sono stati concepiti per soggiornare godendo dell’ambiente circostante senza rinunciare al comfort e senza compromettere l’atmosfera naturale, grazie anche ai loro impianti fotovoltaici e geotermici che li rendono energeticamente indipendenti.

Il Falatschof è un maso a km 0, dalla sua costruzione, per la quale sono stati utilizzati materiali autoctoni, all’offerta di alimenti naturali di propria produzione. Ma è anche un’opera moderna ed elegante le cui linee pulite ed essenziali tanto degli esterni che degli interni rimandano alla semplice bellezza di ciò che si può facilmente ammirare dalle grandi pareti vetrate. Anche se dal di fuori potrebbe sembrare che nel corso della sua storia non sia mai stata spostata neanche una pietra, l’agriturismo Oberbinder in realtà dentro gode di una singolare prospettiva dell’incontro tra passato e futuro, classico e moderno, con accessori di design che si alternano ad arredamenti in legno di cirmolo dalle tradizionali fattezze.

Canalizzare energia positiva è invece il motto messo in pratica dal maso Oberglunigerhof: in ciascuno dei suoi 4 appartamenti – come le stagioni alle quali sono dedicate le diverse tonalità che li contraddistinguono – la suddivisione degli spazi ripropone i campi energetici del Feng Shui in modo da regalare a chi vi soggiorna una piacevole sensazione di benessere; la stessa che si ha grazie anche alla calda ospitalità dei suoi proprietari.

Indirizzi utili
www.gallorosso.it

Leggi anche.
Benessere ad alta quota