Pubblicato il

Il rosa dipinge la riviera romagnola

Dal 1 al 3 luglio la costa romagnola festeggia l’estate con la Notte Rosa: dal tramonto all’alba eventi, concerti e spettacoli all’insegna del colore rosa

Grand Hotel Rimini

Un colore che fa pensare alla Notte? Rosa, come quella della riviera adriatica che venerdì 1 luglio festeggia il capodanno dell’estate, allegro auspicio di una stagione che regala divertimento ed emozioni. Per il sesto anno di seguito la costa romagnola, da Bellaria Igea Marina a Comacchio, dedica un lungo week end ricco di eventi, concerti e spettacoli alla celebrazione del sole, del mare, della gioia di vivere e di godere l’estate.

Per chi non ci fosse ancora stato l’orologio va puntato al tramonto del venerdì quando, finita la giornata sulla spiaggia gli stabilimenti – e con essi ristoranti, musei, piazze, e i famosi parchi acquatici della zona – invece di tirare su le sdraio e chiudere gli ombrelloni si animano di una coinvolgente allegria, che cresce mano a mano che si avvicina la mezzanotte. All’ora del rintocco – quasi come in una favola – su tutto il litorale esplodono i fuochi di artificio che illuminano il bagnasciuga come se fosse giorno: è l’inizio della Notte Rosa che fino a domenica non tradisce le aspettative di chi non ha sonno.

Il tema di questa edizione è il sogno, quando reale e irreale si incontrano creando un momento sospeso nel tempo e nello spazio in cui tutto è possibile. Conscio e inconscio dialogano direttamente senza nascondersi l’uno all’altro e dal loro confronto nascono pensieri e materia altrimenti improponibili. È l’attimo dell’arte e delle sue realizzazioni. E per rappresentare l’onirico sono venuti in tanti, cantanti, attori, musicisti, ciascuno con la propria personale esibizione e interpretazione.

Questo è l’anno degli acrobati e dei danzatori: come quelli della Compagnia dei Performers Volanti Sonics che portano il loro Meraviglia nella Piazza della Repubblica di Misano Adriatico trasformando la città in un circo moderno all’aperto (1 luglio), e degli Incanti Marini della Compagnia Teatrale Corona con spettacoli di ballerini e attori in giro per le vie di Cattolica (venerdì). Ma anche dei ritmi calienti delle musiche tutte da ballare di Ricky Martin con il suo tour mondiale Musica +Alma+Sexo (A Cattolica la domenica 3) e delle note jazz di Raphael Gualazzi e Fabrizio Bosso, per la prima volta insieme sul palco, che rilassandoci ci conducono dalla notte all’alba (Riminiterme, venerdì notte).

A scaldare il pubblico di Rimini ci sono un eccezionale Francesco De Gregori e la rossa peperina Noemi che, venuta fuori dalle file di X-Factor, non ha lasciato indifferente neanche il mitico Vasco che le ha addirittura “regalato” una canzone (Vuoto a perdere).
Sabato invece tocca alla suadente voce del fado di Lisbona Tereza Salgueiro e alla magia dei versi che incontrano l’interpretazione con il reading di scritti di Pier Paolo Pasolini letti dall’attore Claudio Santamaria. E se per i più giovani la Notte Rosa è soprattutto a Riccione con la serata di Radio Deejay (il 1°) per tutti noi non può mancare il riferimento a Federico Fellini e ai suoi amati luoghi romagnoli attraverso i quali ci accompagneranno le due guide d’eccezione Patrizio Roversi e Syusy Blady.

Informazioni
www.lanotterosa.it

Leggi anche:

Spiagge di Rimini: roba da matti!

Potrebbe interessarti