Pubblicato il

Un treno carico di lusso

Dal Palace on Wheels al Maharajas Express tutto il glamour “su rotaie” dell’India: benvenuti a bordo dei convogli ferroviari extra lusso

India Treno Maharajas davanti Taj Mahal
©Royale Indian Rail Tours Ltd

Non basta una vita per scoprire l’India, un immenso paese fatto di stati tanto uguali e tanto diversi fra loro, per esplorare colori, odori, sapori di una realtà così differente a quella a cui siamo abituati, per innamorarsi senza scadenza della spiritualità e dell’ineffabilità di questi luoghi. Ma tutto sta nell’iniziare, ancora meglio se in uno dei modi più glamour e romantici che offre il paese.

Grande come pochi altri – il settimo stato al mondo per estensione geografica – l’India vanta una rete ferroviaria di oltre 62.300 km e più di 7 mila stazioni che la unisce da parte a parte e, da quando introdotto, il treno è il mezzo più usato per gli spostamenti, anche per i ricchissimi Maharaja di un tempo. E proprio ispirandosi a quest’ultimi, che godevano di convogli ferroviari extra-lusso dotati di ogni comfort, è nata l’idea di exclusive train rivolti ai turisti che vogliono rivivere la storia di un paese attraverso un più che moderno sistema di trasporto. Del passato conservano infatti il fascino inestimabile dello sfarzo oltre misura dei nobili signori di un tempo, lo stile elegante e raffinato, l’arredamento caratteristico dei palazzi reali, ma in tutto i treni indiani del lusso sono prodotti di questo millennio dal quale ereditano servizi, dotazioni e alloggi.

Uno dei più classici è il Palace on Wheels (non a caso il Palazzo sulle rotaie) che percorre una delle regioni simbolo della nazione, il Rajasthan, ricca di suggestivi panorami naturali e di magnifiche residenze appartenute ai Maharaja. A bordo di una delle sue 13 carrozze – più simili a stanze di palazzi reali con mobili originali, sontuosi lampadari, broccati e velluti – in 7 giorni si scoprono le meraviglie delle terre al confine con il deserto di Thar e del “monumento all’amore” Taj Mahal.

Uno degli ultimi arrivati è invece il Maharajas Express i cui itinerari – 3 a partire dal prossimo ottobre – attraversano tutta l’India e non una singola nazione. Le 23 carrozze che lo costituiscono sono attrezzate come le suite di un hotel extra lusso con wi-fi, tv al plasma, aria condizionata, e suddivise a seconda della “classe”: dalla cabina deluxe alla suite presidenziale che comprende due stanze separate con grandi letti e una vasca da bagno. Inoltre al suo interno si trovano due eleganti ristoranti, un esotico bar con la migliore scelta di birra, vini e liquori, sala giochi e boutique.

Con il Maharajas Express si può partire da Mumbai alla volta di New Delhi facendo sosta nelle principali città della parte nord-occidentale del paese come Agra (dove si trova il Taj Mahal), Jaipur e Vadodara (itinerario Princely India, 8 giorni), o percorrere il tragitto inverso e visitare il Parco Nazionale di Ranthambore (itinerario Royal India, 8 giorni) o ancora esplorare la parte mistica dell’India da New Delhi a Lucknow passando per la città sacra di Varanasi (Classic India, 7 giorni).

E la lista di queste “locomotive” extra-lusso non finisce qui: c’è il Fairy Queen per chi ama l’avventura con il safari sulle orme delle tigri; il Royal Oriente che attraversa il Rajasthan e il Guarajat, il treno dorato Golden Chariot che passa per l’India del sud, il Deccan Odyssey che fa scalo a Goa e il Mahaparinirvana sulla rotta dei pellegrinaggi nei luoghi del buddhismo.

Indirizzi utili
www.indiatourismmilan.com

Leggi anche:
Deccan, l’India dei templi