Pubblicato il

Luglio in Musica! La carica dei concerti estivi

Tanti appuntamenti musicali nelle piazze e nelle arene italiane per ascoltare il sound più amato e per scoprirne di nuovi

Microfono

Luglio è famoso per gli eventi musicali organizzati nelle piazze e nelle arene italiane. E’ il momento ideale nel quale si svolgono i festival, che possiamo considerare delle grandi occasioni per andare ad ascoltare quel musicista che amiamo tanto o per scoprire nuovi cantanti e gruppi. In giro per il nostro paese sono in programma tantissimi appuntamenti, vediamone alcuni attraverso una carrellata che inizia con un articolo in questa settimana e termina con un pezzo nella prossima. Iniziamo con “Ferrara sotto le stelle", la cui sedicesima edizione si svolgerà dal 3 al 27 luglio in Piazza Castello. Spiccano, tra gli altri, i nomi dei Verdena, di PJ Harvey, Vinicio Capossela, Subsonica e Skunk Anansie.


Torna anche quest’anno il Traffic Free Festival, che si terrà a Torino dal 5 al 10 luglio prossimi, nella location di piazza San Carlo. Nell’ambito dei festeggiamenti dei 150 anni dell’Unità d’Italia, gli artisti presenti saranno tutti nostrani: Francesco De Gregori, Area ed Eugenio Finardi, Offlaga Disco Pax, Il Teatro degli orrori, Cristina Donà, tra gli altri, si alterneranno sul palco. I concerti saranno affiancati da mostre ed esposizioni dedicate all’arte ed al cinema e djset.

Edizione particolare quella di quest’anno per Umbria Jazz, dedicata ai 150 anni dell’Unità Nazionale e alle donne, che saranno protagoniste di un cartellone che concede loro grande spazio. A confermare questa attitudine sono i nomi che si alterneranno sul palco perugino dall’8 al 17 luglio: Liza Minnelli, Caro Emerald e Dee Alexander, Hiromi e Chihiro Yamanaka, pianiste giapponesi, i protagonisti del jazz contemporaneo Herbie Hancock, Wayne Shorter, Marcus Miller, evento in esclusiva italiana, per il tributo a Miles Davis. E poi il pop ed il rock con Santana, Prince e B.B King. Infine, i ritmi brasiliani con, tra gli altri, Gilberto Gil e Sergio Mendes. Ed ancora, continua a luglio, Rock in Roma 2011, che ogni anno per oltre un mese ospita nella location dell’Ippodromo delle Capannelle, grandi star del rock nostrano ed internazionale. Importanti, tra gli altri, i concerti dei Chemical Brothers il 13 luglio, Jack Johnson il 23 luglio, e il 19 luglio 2011 Ben Harper & Robert Plant.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it