Pubblicato il

Fuori casa, il design è outdoor

Design outdoor tra ecologia, linee semplici e materiali lavorati ad arte che arredano gli spazi esterni con lusso e dettagli di stile

Seduta Oide

In estate, al solo pensare a divani, poltrone, tappeti, insomma all’interior design, viene l’affanno. Fa caldo, la vita è fuori! Spalancare tutto, uscire, arredare e godersi gli spazi esterni: in poche parole,  via libera all’outdoor.

Quando da un semplice foglio di metallo nascono collezioni di arredi e complementi per l’esterno che dialogano con la natura, perché da essa direttamente ispirati, si tratta di armonia. Questa la filosofia di Bysteel, azienda del Made in Italy che produce sedute, tavoli, lampade e complementi d’arredo per l’esterno in total white (con qualche eccezione) e dal design minimal oppure più ricercato, grazie ad intarsi di richiamo floreale o astratto. Tra questi, originale e magico è PLI, sistema pieghevole che consiste in un pannello in alluminio intarsiato bianco opaco , da cui si materializzano un tavolino e due sedie per esterni. Semplicità, ingegno ed eleganza anche per la seduta basculante OIDE, nella doppia versione alluminio+tela o alluminio+acciaio+cuscino, che, a seconda della posizione scelta diventa seduta a schienale alto o chaise long.

La sensibilità ecologica, quando si tratta di outdoor, è scegliere complementi di ecodesign che arredino con stile, perché l’estetica è una delle peculiarità della natura stessa. Ecco perché le creazioni di Eco Outdoor abbinano materiali naturali, lavorati a basso impatto ambientale a un design semplice ma raffinato. Croissant Sofa, per esempio, ha un aspetto lussoso e accogliente, con una linea a mezzaluna che ricorda fragranti brioche, ma, su un telaio di acciaio lavorato a mano, è tessuto (sempre manualmente) un intreccio di buri (foglie di noce di cocco) legate con corda di abaca e fili di nylon trasparente.

Infine, Emu lancia un’intera collezione di tessuti e cuscinerie per l’esterno, Emu Soft Ware. In  partnership con lo studio Chiaramonte e Marin, nascono tessuti, colori, texture, disegni che vestono l’outodoor. In acrilico tinto in massa, resistente a sole e calore, cerniere a scomparsa, dettagli in ecopelle, imbottiture morbide e resistenti, tutte personalizzabili.

Vai alla rubrica Design di Stile.it