Pubblicato il

Con Linea 35 rivive un ex-ospedale psichiatrico

Linea 35 Festival. Le arti invadono il Santa Maria della Pietà a Roma. Nove giorni di video, mostre, concerti e spettacoli permettono di conoscere i grandi padiglioni e di riportarli a nuova vita

Domenico Buzzetti
Per gentile concessione di Sponge ArteContemporanea

Ci sono, in tutta Italia, posti che si vorrebbero cancellare, per gli orrori che hanno nascosto e per gli errori che ricordano. Eppure compiere l’operazione opposta e far rivivere questi luoghi può essere un momento catartico, capace di rimediare agli sbagli fatti. In questa logica si inserisce l’ex-ospedale di Santa Maria della Pietà, il "Manicomio della Provincia di Roma" ormai del tutto smantellato, ma che ricorda ancora oggi, come un monumento ai caduti, i tragici anni vissuti dai malati all’interno della struttura. Grazie all’Associazione Ex Lavanderia l’edificio oggi rivive e negli anni si è popolato di iniziative di ogni tipo, con un’invasione creativa di quei luoghi.

Linea 35 Festival è una delle tappe più recenti di questo percorso. Nove giorni di video, mostre, concerti e spettacoli permettono di conoscere i grandi padiglioni e di riportarli a nuova vita, tramite un dialogo attivo con gli spazi stessi. Le iniziative, infatti, ruotano tutte intorno al tema della follia, dagli spettacoli teatrali al gioco dell’oca organizzato per i bambini con i disegni degli ospiti dell’ex-ospedale.

Tutta la zona del Santa Maria può essere visitata grazie alla presenza di una guida che ha vissuto in prima persona gli anni in cui l’ospedale era attivo, mentre il Festival si svolge principalmente negli spazi dell’Ex-Lavanderia. Molti sono i personaggi che hanno deciso di aderire al Festival, da Andrea Camilleri (col video "Arte e folli") a Sonia Bergamasco (nello spettacolo “La notte era una splendida canna di giunco”), da Andrea Rivera (in concerto con Piji Siciliani) a The Niro (con un intervento di Paola Lavini). Per quanto riguarda le arti visive, l’esposizione presente negli spazi dell’ex manicomio è stata realizzata in collaborazione con Techné, mentre la selezione dei lavori di Angela Zurlo è stata curata da Francesca Campli.

Fino al 10 luglio 2011
Ex-Lavanderia, padiglione 31
Comprensorio dell’ex-ospedale di Santa Maria della Pietà
Piazza S. Maria della Pietà, 5
Roma
Dalle 19.00 alle 24.00

Per informazioni:
www.exlavanderia.it
Didascalia foto:
Domenico Buzzetti, Little Sister: desire, 2010, lambda print, variable dimensions, edition of 3

Vai alla rubrica Arte di Stile.it