Pubblicato il

A Berlino è Bread&Butter!

Bread&Butter 2011: torna nella capitale tedesca la fiera dedicata alla moda streetwear, che quest’anno celebra il suo decennale

Bread&Butter G-Star Collection 2005
AP

Moda a Berlino fa rima con un solo nome: Bread&Butter. Nonostante da qualche anno la settimana della moda ‘ufficiale’ stia godendo di una certa visibilità, anche grazie allo storico marchio che la etichetta, Mercedes-Benz Fashion Week (in concomitanza, dal 6 al 9 luglio), l’evento più cool della capitale tedesca rimane la fiera Bread&Butter (6-8 luglio 2011).

Interamente dedicato allo streetwear,  urban wear, alla moda giovane, ai nuovi talenti, all’arte che si fonde con il sistema moda, B&B non è solo una fiera di abiti e accessori. Live performance, musica dal vivo, party, arricchiscono i 3 giorni della kermesse uniti da un filo conduttore, che quest’anno non poteva essere altro che il compleanno dell’evento stesso. Bread&Butter festeggia infatti il decennale della sua nascita, e lo fa innanzitutto con un lungometraggio che ne racconta la storia (che verrà proiettato all’apertura della kermesse) e, naturalmente con tre giorni di Super Night, un gigantesco festival all’aperto che inizierà il 5 luglio per concludersi il 7.

La location è come sempre l’aeroporto di Templehof, dove tra il 6 e l’8 luglio centinaia di brand si danno appuntamento negli hangar, suddivisi in otto sezioni: Denimwear, Streetwear, Street Fashion, Sport and Street, Style Society, Urban Superior Uomo e Donna, Lock. Un’area esterna è la novità di questa edizione: la Desert Land, con tanto di palme, cactus e polverosa terra battuta, è la zona designata allo Sport&Street ma anche al chill out, grazie al bar, il palco dove si alternano performance dal vivo, una piscina, uno skate park e uno spazio dove gli artisti potranno esprimersi. Naturalmente per salvare la pelle nel deserto occorre un kit di sopravvivenza,  e proprio per questo verrà consegnato ad ogni partecipante un pacchetto contenente 10 preziosi oggetti sponsorizzati da Sport&Street.

E non finisce qui. In occasione di questa decima edizione di Bread&Butter arriva la Shopping Night berlinese: il 6 e il 7 luglio nel centro della città circa cento negozi rimarranno aperti per tutta la serata. Non manca poi l’aspetto benefico della kermesse: B&B for charity è una collezione limitata di accessori e t-shirt creata appositamente da diversi brand. Il ricavato della vendita sarà devoluto a Laughing Hearts, associazione che si occupa dei bambini socialmente emarginati.

Impossibile elencare tutti gli eventi che animeranno Berlino dal 6 all’8 luglio, il programma è fittissimo, ma se avete l’occasione di visitare la capitale tedesca in questi giorni non potrete di certo annoiarvi.

Per maggiori informazioni e consultare il programma completo:
http://www.breadandbutter.com/

Vai alla rubrica Berlino di Stile.it