Pubblicato il

Hi Tech: ritorno al futuro… anni ’80

Design vintage: linee retrò e tecnologia innovativa, ecco il binomio che suggella il ritorno dell’hi tech delle estati anni ’80. Oggetti cult e indimenticabili che si aggiornano per connettersi alle tecnologie del XXI secolo

Cornetta rossa e iphone

Vacanze anni ’80, il tormentone d’estate si ripeteva di continuo sullo stereo portato a spalla, la radiolina gracchiante sulla spiaggia non temeva la sabbia (tanto, peggio di così) e quando è ora di avvisare a casa che tutto va bene, si entrava in cabina telefonica con i gettoni in tasca. Non solo chi li ha vissuti conosce i mitici anni ’80, perché è stato un decennio, tra trash e kitsch diventato cult. Anche l’hi tech vuole in grande spolvero il design del tempo, aggiornato però alle esigenze e performance di oggi.

L’icona per eccellenza della street music, lo stereo formato gigante, torna grazie a TDK con Boombox, sistema audio a 3 speaker dal design vintage. In livrea total black, elegante e semplicemante bello nei suoi materiali performanti, è anche un concentrato hi tech, pensato per la riproduzione ad alto volume della musica, perfetta combinazione tra la precisione digitale e l’analogico dei sogni, grazie ai due speaker coassiali da 6 pollici e il potente subwoofer. Pensato per  i device Apple, è dotato ancher di uscita USB e doppio jack audio.

A proposito di device e smartphone della mela morsicata, volete stupire con un accessorio così retrò da essere addirittura avanguardistico? Lovemytime propone l’auricolare per iPhone che evoca la vecchia cornetta del telefono. Scontato Bluetooth, altro che cabine, qui il design è old style al 100%, cavo a spirale incluso, ma la conversazione è mobile! Nella nuance rosso fuoco è l’accessorio estivo perfetto per le ragazze che vogliono stupire.

Infine, album delle vacanze, compilation dell’estate, voci, rumori e suoni archiviati nel cuore, nella pancia, nel cervello, impossibile da dimenticarsi? Meglio aiutarsi con l’archiviazione dei dati in ByteSpotter, hard disk di Convar personalizzabile come una vacanza! La sua capacità da 1 Tb o 2 Tb di spazio consente l’archiviazione di un’intera estate, per un design premiato con il IF Product Design Award 2011.

Vai alla rubrica Design di Stile.it