Pubblicato il

Un viaggio nel Bel Paese attraverso la moda

La mostra “Moda in Italia. 150 anni di eleganza”, presso le nuove Sale delle Arti della Reggia di Venaria, racconta la storia della moda italiana, dal suo nascere al suo affermarsi, fino a diventare un marchio distintivo del Bel Paese

Abito della Contessa di Castiglione Virginia Oldoini

Ripercorrere la storia d’Italia tramite la moda è un viaggio appassionante fatto di eleganza. Il modo di vestire è specchio della società ed è sempre in stretta connessione con le arti, dal cinema, alla pittura, dalla letteratura alla musica, il fruscio delle vesti, le geometrie futuriste, gli azzardi delle dive, costituiscono un tutto unitario, caratterizzato da gran classe così come da trasgressioni.

La mostra “Moda in Italia. 150 anni di eleganza”, presso le nuove Sale delle Arti della Reggia di Venaria, racconta la storia della moda italiana, dal suo nascere al suo affermarsi, fino a diventare un marchio distintivo del Bel Paese. La direzione artistica della mostra è stata affidata a due nomi celebri del mondo della moda: Gabriella Pescucci, Premio Oscar nel 1994 per i costumi de “L’Età dell’Innocenza” e Franca Sozzani, direttrice di Vogue Italia dal 1998, che hanno avuto a disposizione il ricco guardaroba della storica Fondazione Tirelli Trappetti di Roma. Secondo una scansione cronologica molto precisa, si viaggia insieme agli abiti, rivivendo ogni attimo della storia italiana, anche grazie all’allestimento creato da Michele De Lucchi, costituito da specchi via via più frammentati e alle sensazioni olfattive ideate da Laura Tonatto.

La prima sezione è dedicata alla moda dal 1861 agli anni Sessanta, e racconta degli atelier italiani capaci di creare opere di ottima fattura ma in cui la creatività era al secondo posto, a causa della prevalenza delle culture francesi ed inglesi, per assistere poi ad una trasformazione e alla nascita, negli anni Cinquanta, insieme alla Repubblica del primo made in Italy. La seconda sezione va dagli anni Settanta ed arriva alla moda contemporanea, evidenziando il trionfo dello stile tutto italiano, capace di coniugare artigianato ed industria, creatività ed economia. Una mostra appassionante, capace di coinvolgere tutti i sensi e di far ragionare sui cambiamenti sociologici ed artistici italiani.

Dal 17 settembre all’8 gennaio 2011
Sale delle Arti, Reggia di Venaria Reale
Piazza della Repubblica
Venaria Reale
Torino

Da martedì a venerdì, dalle 9.00 alle 18.00
Sabato e domenica dalle 9.00 alle 20.00
Ingresso 12 euro
Ridotto 8 euro
Per informazioni:
www.lavenaria.it

Didascalia foto:
Abito della Contessa di Castiglione
Abito da sera in velluto di seta nero con scollo del corpetto e manichetta decorati dello stesso velluto, raso di seta e pizzo nero.
Appartenuto a Virginia Oldoini, Contessa di Castiglione.
Donato da una famiglia aristocratica torinese
1870 ca.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it