Pubblicato il

Il corpo delle donne in mostra ad AltaRoma

Una mostra fotografica in occasione delle sfilate di Alta Moda a Roma dal titolo ‘Il Corpo della Donna è Vita’ per sensibilizzare il pubblico sul tema dei disturbi alimentari

Il corpo della donna è vita

Come annunciato, anche questa edizione di AltaRoma AltaModa sarà ricca di contenuti che vanno oltre l’universo moda. Tra le rassegne e le esibizioni previste, Donna Donna Onlus e Universo Femminile presentano ‘Il Corpo della Donna è Vita’, mostra fotografica allestita dal 7 all’11 luglio presso la Galleria Alberto Sordi di Roma.
Protagoniste del panorama istituzionale, dello spettacolo, della cultura o ‘semplicemente donne’, si uniscono consapevoli della necessità vincere uno dei mali del secolo: i disturbi alimentari. Accettazione e autostima sono, infatti, le armi più efficaci per contrastare questa piaga e  un regime di vita e di valori basato sulle apparenze. Uno ‘stop’ quindi, ai disturbi alimentari e agli stereotipi che ci vengono imposti, in cui la magrezza eccessiva, raggiunta ad ogni costo, è veicolo di un messaggio di bellezza e successo. Particolarmente incisivo è il contesto delle sfilate di moda in cui si inserisce.
La mostra nasce per sensibilizzare i cittadini riguardo a tematiche legate ai disturbi alimentari e dell’accettazione di sé.  Dodici gigantografie di donne del mondo della politica di entrambi gli schieramenti, cento donne  unite, vestite da drappi di vari colori, senza taglia, con la consapevolezza che la misurazione della composizione corporea è il primo passo verso un valido programma di benessere psicologico e fisiologico ed  è un dovere promuovere l’unicità di ognuno di noi in un ottica di biodiversità.
All’arte della fotografia di Gerald Bruneau – celebre fotografo, assistente di Andy Warhol – si intrecciano gioco e ironia su un tema delicato. Un messaggio per prevenire e offrire nuova dignità e individualità alla vera femminilità. Al pubblico dell’esposizione verrà consegnato un coupon di linea per calcolare il proprio indice di massa corporea (Body Mass Index – BIM), pari al rapporto del peso in chilogrammi diviso il quadrato dell’altezza. I dati verranno raccolti nel rispetto della norma sulla privacy e sotto responsabilità di DonnaDonnaOnlus. Verranno esaminati da esperti del settore per offrire una valutazione generale sulla persona e sulla sua corporatura.