Pubblicato il

Hit dell’estate: quale sarà il tormentone?

I Righeira con i Subsonica, Michael Franti e Jovanotti, Giuliano Palma e Caro Emerald sono solo alcune delle proposte musicali della stagione

ragazza con cuffie

L’estate è arrivata, portando con sé il desiderio di divertimento, di spensieratezza ed allegria. Da vivere con tanta buona musica. Ed allora cerchiamo di capire quali sono le canzoni che si candidano ad essere le più gettonate della stagione, quelle che prenderanno il posto di Shakira e del suo Waka Waka, che tanto ha impazzato nell’estate 2010.

Vediamo, innanzitutto, il panorama italiano. Qui c’è una sorpresa non di poco conto perché tra i papabili del tormentone ci sono i Righeira, una coppia che negli anni ’80 indovinò per più di una volta il singolo da spiaggia (e a chi non viene in mente subito i leit motiv di Vamos a la playa e L’estate sta finendo!). Il duo torinese quest’anno è ritornato sulle scene con i Subsonica, che da sempre lo ha riconosciuto come punto di riferimento musicale per la loro produzione, con  La funzione, un brano elettropop dal sapore retrò  e dal ballo contagioso.

Un’altra “featuring” di fuoco è rappresentata dal cantante americano Michael Franti e Jovanotti che con The sound of sunshine si propongono come ulteriori candidati della canzone più apprezzata dell’estate. Perché? Il singolo è allegro, spensierato, una celebrazione del sole e delle belle giornate.

Giuliano Palma e l’interprete olandese Caro Emerald che hanno presentato (Vivere) Riviera Life. Una canzone ariosa e pop che secondo i due cantanti è perfetta per l’estate. Il brano anticipa l’uscita della Platinum Edition di Deleted Scenes from the Cutting Room Floor, il fortunato album della cantante olandese.

Dall’altra parte dell’oceano ci fa sentire la sua voce una rivelazione: la cantautrice brasiliana Maria Gadù, che è entrata sotto l’ala protettiva di Caetano Veloso che ne ha riconosciuto la straordinaria vocazione musicale. La cantante si presenta al pubblico europeo, dopo aver già conquistato quello sudamericano con  Shimbalaiê, una delicata canzone scritta dall’artista a soli 10 anni!

Tanti duetti e novità sono le proposte per l’estate. E secondo voi, chi si aggiudicherà il premio ‘tormentone 2011’?

Vai alla rubrica Musica di Stile.it