Pubblicato il

La street art “bestiale” entra in galleria

La street urban art vive negli spazi di Mondo Bizzarro Gallery composta di un personale bestiario di stencil ed incisioni

Untitled
Lucamaleonte, Untitled, stencil su tela, courtesy Mondo Bizzarro Gallery

Sembra un controsenso, eppure la street urban entra sempre più nelle gallerie. Eppure quando questo accade non si avverte un senso di spaesamento ma è evidente come quelle opere riescano a  stare a proprio agio negli spazi chiusi, allargandone i confini ed evidenziando lato più colto e curato di questo tipo di arte. Così Lucamaleonte, noto per i suoi stencil in giro per le città, entra negli spazi di Mondo Bizzarro Gallery a Roma, e lo fa con un tocco sapiente. Infatti, in questa mostra – dal titolo Stencil Bestiario, in stretta connessione con artisti come Ericailcane, che del bestiario ha fatto la sua poetica – si mette in evidenza il lato più ricercato dell’artista, capace di utilizzare tecniche molto diverse tra loro. Accanto ai suoi più classici stencil, infatti, trovano posto le incisioni, dalla tecnica elaborata. È un trionfo di insetti, lupi, scheletri e tigri, elementi inquietanti, che sembrano guardarci con occhio vigile. Tele colorate in acrilico accanto a raffinate incisione creano un mondo complesso, una giungla in cui addentrarsi lasciandosene affascinare.

Il piano ultracontemporaneo della street art si arricchisce così con la tradizione, evidenziando come questi artisti non siano talenti improvvisati che durano una stagione, ma abili artigiani che amano sperimentare tecniche sempre diverse, ed il più delle volte recuperando quelle più antiche e pregiate. Il tocco di Lucamaleonte, inoltre, è molto personale, riuscendo a mischiare il registro del fumetto con quello dell’arte classica, giocando con un’ironia sottile ed utilizzando un tocco surreale e spiazzante, come per gli elementi architettonici classici, portoni e fregi, riproposti in contesti inusuali. E forse è questo il lato migliore della street urban, il saper utilizzare un messaggio immediato, fatto apposta per i passanti e senza sovrastrutture intellettuali, spesso tanto care al mondo dell’arte.

Dal 16 luglio al 13 agosto 2011

Mondo Bizzarro Gallery
Via Reggio Emilia 32 c/d
Roma

Da lunedì a sabato dalle 12.00 alle 20.00
Domenica dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni:
www.mondobizzarrogallery.com

Vai alla rubrica Arte di Stile.it