Pubblicato il

Missione collo liscio e senza rughe

I primi segni dell’invecchiamento si vedono subito sul collo, ecco come contrastarli

Donna collo

Le donne sono portate a curare il viso, con creme specifiche e make up adeguato ma troppo spesso si dimenticano dell’importanza del collo. Invece è fondamentale prendersene cura fin da giovanissime, poiché la sua pelle è più sottile e delicata rispetto a quella del viso ed è priva di ghiandole sebacee che ne garantiscono l’idratazione. Non bisogna dimenticare poi che il collo fa parte integrante del décolleté, punto di seduzione per eccellenza. Idratare, tonificare e rassodare sono i passaggi fondamentali per la bellezza del collo.

Prima di tutto non bisogna dimenticare, durante la pulizia serale, di picchettare il collo con il tonico, in modo da stimolare la microcircolazione e l’ossigenazione dei tessuti. Stendere poi una crema idratante, preferibilmente molto nutriente, infatti, nel caso in cui si utilizzasse una crema per pelle grassa sul viso, sarebbe bene procurarsene una per pelle secca da utilizzare solo su collo e décolleté. Il massaggio, in questa fase, deve essere fatto con piccolo movimenti circolari, mentre, nel caso si decidesse di fare delle spugnature fredde per rassodare ulteriormente il collo, sarebbe meglio fare dei movimenti verticali, dall’altro verso il basso. Queste possono essere fatte anche con camomilla, l’importante è che sia molto fredda. Anche un gommage settimanale può essere utile, scegliendone però uno molto delicato o delle maschere di bellezza naturali, come un composto di argilla, due cucchiai di latte di soia e due di olio di sandalo.

Infine, anche la ginnastica aiuta a tonificare, fare ogni mattina piccoli movimenti a desta e sinistra, in alto e in basso non solo scioglie le tensioni, ma aiuta a mantenere l’elasticità della pelle.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it