Pubblicato il

Festival dal mondo. La musica invade l’estate

Festival musicali dal mondo. Primal Scream, Blondie, The Chemical Brothers, Coldplay. L’onda d’urto delle kermesse musicali estive

Concerto

Pronte per la partenza e pronte per ascoltare buona musica in giro per il mondo? Se le valigie sono già riempite, ma vi manca ancora una programmazione dei Festival e dei concerti che si svolgeranno questa estate nelle città internazionali, vi aiutiamo recensendo per voi degli appuntamenti musicali da non mancare. Sul versante dei generi indie, alternative, rock ed elettronica la scelta è davvero vasta. Tanto che tratteremo l’argomento in due articoli consecutivi. La Gran Bretagna ha un ruolo da protagonista con numerosi appuntamenti musicali programmati. Il Lulworth Castle del Dorset è pronto per il Camp Bestival che attrae ogni anno 30mila visitatori. La quarta edizione si svolgerà dal 28 al 31 luglio. E’ ispirato al clima festivo delle vacanze inglesi degli anni ’50 e rappresenta un mix di spettacolo ad alto livello con splendida musica, attività artistica, il tutto realizzato in un’area stupenda dal punto di vista paesaggistico ed attrezzata per il campeggio. La line up di quest’anno è davvero d’eccezione con i Primal Scream che presentano Screamadelica, uno dei più grandi album degli anni ’90. E, poi, per citarne solo alcuni, Blondie, uno dei più grandi nomi della musica punk, e Laura Marling, una giovane e talentuosa cantante inglese dal sapore folk.

Sempre in Inghilterra avrà sede il Big Chill Festival dal 4 al 7 agosto. La location sarà l’estor park, un grande spazio all’aperto dove si svolgeranno concerti, discoteche, teatro ed installazioni artistiche. In programma lo spettacol dal vivo di The Chemical Brothers, di Neneh Cherry, che ha ottenuto nel 1994 una grande popolarità con Youssoi N’Dour con la canzone 7 Seconds, e Jessie J che ha debuttato come cantante (ma non come autrice di testi, lavoro che ha svolto anche per Justin Timberlake ed Alicia Keys) nel febbraio 2011 con l’album Who are you. E poi, Robert Plant and The Band of Joy, una vera leggenda.
Dall’altra parte del mondo, invece, si svolgerà lo Splendor in The Grass Festival nella Byron Bay australiana. Il programma è di tutto rispetto con autori del calibro di Coldplay, Jane’s Addiction, Dj Shadow, Mogwai, Mars Volta. Allora, pronte per partire?

Vai alla rubrica Musica di Stile.it