Pubblicato il

Nightlife sul tetto: i rooftop bar di New York

New York: il rooftop bar è l’emblema della vita notturna estiva nella Grande Mela. Sui tetti, all’aperto, per godersi un drink e ascoltare musica con vista mozzafiato

Rooftop di New York

Come sempre quando si parla di New York e si cerca di indirizzare le preferenze verso ‘il miglior- ristorante, albergo, shopping center, museo -’ la scelta è immensamente vasta. Lo stesso vale per la vita notturna, che si dipana letteralmente lungo ogni strada o vicolo della Grande Mela, offrendo possibilità di scelte assolutamente trasversali. Tuttavia la bella stagione indica con facilità qual è il modo migliore per trascorrere una serata immerse nella vita notturna newyorkese: i rooftop bar, ovvero i locali sul tetto, sono quanto di più trendy la nightlife proponga. All’aperto, godendo di una vista mozzafiato, si può bere un cocktail, rilassarsi su un divano chiacchierando con le amiche, ascoltare dj set o musica dal vivo sui tetti dei palazzi o, addirittura, fare un tuffo in piscina.

Secondo il New York Magazine il miglior rooftop bar della metropoli è Le Bain. Una piacevolissima combinazione di materassini gonfiabili, sedie in corda e un prato artificiale, che, secondo la recensione della rivista, ha il grandissimo pregio di far dimenticare dove ci si trova. Ossia, in cima ad uno dei più noti e lussuosi hotel della città, lo Standard.

Se avete sempre desiderato trascorrere una serata nel leggendario Studio 54, il rooftop di ciò che un tempo era l’Hotel Victoria è oggi un locale che vi immergerà in uno scenario molto, molto affine. Affacciato sulla mitica Fifth Avenue, il 230 Fifth è una sorta di locale disco dance anni ‘70/ ‘80, con tanto di luci stroboscopiche fluorescenti, tappeti dalle stampe optical, divani a forma di labbra, a cavallo tra stile kitsch e arredi old-fashioned.

La piscina è l’attrazione principale del Bar d’Eau, sul tetto del settimo piano dell’hotel Trump Soho, con tanto di cascate, cabanas (capanne in stile caraibico) e un campo da bocce. Gli ospiti dell’hotel possono accedervi tutto il giorno, mentre la scena club serale è limitata ad una guest list.

Elaborato nel decor tanto da sembrare una location per campagne pubblicitarie fashion, con poltrone in pelle, pavimento di vetro luminescente, divani in stile rococò, soffitto dipinto da Francesco Clemente e arredo a cura di Philippe Starck. L’Hudson Bar è un mix di stili che si concludono con la vegetazione in stile giungla del rooftop bar.

Ma se guest list, dress code e sofisticazioni varie non sono nelle vostre corde, il Delancey è il locale dove l’atmosfera è decisamente più distesa informale. Il suo rooftop è rinfrescato da palme, panchine in stile lungomare, fontanelle, un barbecue, e il locale propone spesso musica dal vivo orientata sul genere rock e drink a prezzi accessibili.

Le Bain
The Standard,
444 W. 13th St., Washington St.;
212-645-4646

230 Fifth
230 Fifth Ave., 20th fl., NY 10001
at 27th St. 
212-725-4300
http://www.230-fifth.com/

Bar d’Eau
246 Spring St., New York, NY 10013
nr. Varick St.
212-842-5500
http://www.trumpsohohotel.com/Food-And-Wine/Bar-dEau.asp

Hudson Bar
Hudson Hotel
356 W. 58th St., New York, NY 10019
nr. Ninth Ave. 
212-554-6217
http://thedelancey.com/

The Delancey
168 Delancey St., New York, NY 10002
nr. Clinton St.  
212-254-9920
http://thedelancey.com/