Pubblicato il

Come Eshter Williams: il trucco entra in acqua

Make-up waterproof: il trucco a prova di tuffo che non teme l’estate e i bagni. Dall’eyeliner al rossetto la bellezza da portare con sé in spiaggia

Make-up waterproof
Shutterstock

Per essere belle anche in spiaggia, senza timore di vedere colare miseramente il trucco, il make-up waterproof è l’ideale. Amato dalle più giovani, che farebbero di tutto pur di ammaliare con i loro occhi bistrati, e che non temono una sessione di pulizia un po’ più energica del solito, è perfetto per la spiaggia, per la piscina ma anche per le lunghe serate in discoteca. La nuotatrice Esther Williams è stata la prima a porre il problema di un trucco resistente all’acqua, per esigenze cinematografiche, ed il risultato è stato creato da Max Factor con trucchi ad hoc, ma da allora ci sono state continue evoluzioni e ottenere un trucco resistente è uno dei primi obiettivi di ogni casa cosmetica.

Ormai sono utilizzati anche in inverno, perché nessuna donna ama finire la serata con gli occhi di un panda o dover andare ogni ora in bagno ad aggiungere altro rossetto, ma in estate diventano indispensabili, sempre che non si sia amanti del viso acqua e sapone. Se all’inizio esistevano solo i mascara a lunga durata, adesso ogni tipo di trucco è a prova d’acqua. Per la pelle è meglio optare per le terre piuttosto che per i prodotti cremosi, perché aderiscono meglio alla pelle, è molto importante scegliere però la tonalità giusta, che si uniformi perfettamente con la propria carnagione abbronzata. Per le labbra sono perfette le matite utilizzate non solo per il contorno ma anche per il riempimento. Sugli occhi mascara, eyeliner ed ombretto, se utilizzati in spiaggia, non devono essere troppo pesanti, ed è meglio scegliere tonalità più allegre, mescolando anche tra loro i colori.

La pulizia serale, nel caso si utilizzi questo tipo di make up è più che mai obbligatoria, e non bastano i soliti struccanti, ma di devono utilizzare quelli contenenti sostanze oleose, come i bifasici, senza tralasciare latte e tonico, per una pelle perfettamente pulita.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it