Pubblicato il

Outside Society: torna Patty Smith

Patti Smith, la sacerdotessa del rock, si racconta in un album che contiene 18 suoi grandi successi

Patti Smith
Foto @ AP

Si chiama “Outside Society”, la raccolta dei 18 singoli più famosi della sacerdotessa del rock, Patti Smith. Ed uscirà il 23 agosto. La compilation ha l’obiettivo, come ha raccontato la stessa cantante in una recente intervista, di “regalare un assaggio delle mie composizioni alle nuove generazioni”.

E l’assaggio è davvero saporito poiché l’album contiene brani amatissimi dal suo pubblico come “Because the night”, scritta con Bruce Springsteen, “Gloria”, “Dancing barefoot” e “People have the power”. E la cover di “Smells like teen spirit” dei Nirvana. Il cd è accompagnato da un libretto in cui l’artista americana spiega i brani della tracklist e con essi la sua storia di cantante, dal periodo Arista fino a quello con la casa discografica Columbia Records. Ogni brano è stato rimasterizzato dall’ingegnere del suono Greg Calbi e da Tony Shanahan, bassista e tastierista della Smith.

Il nuovo album arriva in un momento di grande creatività della maudit del rock, non solo musicale: recentemente è stata premiata al National Book Awards (un importante premio letterario statunitense, istituito nel 1950, che promuove la letteratura nazionale di qualità) con il bestseller “Just Kids”, attraverso il quale la cantautrice racconta un’epoca che inizia nella fervida Chicago degli anni ’50 e termina a New York, alla fine degli anni ’60. Un periodo intenso vissuto con il fotografo bohemien Robert Mapplethorpe, suo caro amico. Inoltre, ha interpretato in un episodio dal titolo “Icarus” di Law & Order (che è andato in onda negli Usa il 19 giugno passato. Noi lo attenderemo ancora un po’) una professoressa di mitologia greca della Columbia University .

Il momento è importante per Patti Smith anche per un altro motivo. La pubblicazione di “Outside Society” precede di pochi giorni la sua partecipazione al Polar Music Prize svedese. Un gala dedicato alla musica e programmato il 30 agosto, nel quale la cantante riceverà dalle mani del sovrano di Svezia, Carlo XVI Gustavo la riconoscenza per aver dedicato la sua carriera all’arte considerata in tutte le sue forme.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it