Pubblicato il

Make up invisibile, perfetto per l’estate

Il make up dell’estate, grazie alla pelle abbronzata, predilige un look fresco e nude. Ecco tutti i consigli

Make up nude

Ci sono situazioni in cui gli eccessi non servono. Soprattutto nella stagione calda, ma anche per andare a lavoro, a scuola, all’università, basta un trucco fresco, naturale, che valorizzi lo sguardo. La parola d’ordine è naturalezza: un make-up leggero non deve cambiare la forma del volto, ma enfatizzarne i lineamenti, il colore della pelle, le labbra. È importante quindi puntare tutto sulla trasparenza dei prodotti e la leggerezza con cui li dovrete applicare.

La base dev’essere quasi inconsistente, e rispettare la tonalità dell’incarnato. Approfittando della tintarella, questo è il periodo in cui potete anche evitare del tutto cipria e fard. Man mano che l’abbronzatura vi lascerà, cominciate gradualmente ad usare le polveri per il viso, ma senza mai andare oltre il vostro tono naturale. Soprattutto il fondotinta, col caldo ha effetti nefasti: fa sudare, cola facilmente. Aspettate quindi l’autunno per ricominciare ad usarlo. Se volete un effetto fresco e giovane, potete applicare una pennellata di fard rosa al centro del viso.

Per dare luminosità allo sguardo, non c’è bisogno di ombretti variopinti: il trucco è qualche pennellata leggera di ombretto bianco (o, se siete molto abbronzate, provatelo dorato), spolverizzato su palpebre e zigomi. Effetto luminoso e fresco! La solita, leggera passata di mascara sulle ciglia non deve mancare.

Infine, sulle labbra il consiglio è di usare una matita per prolungare la durata del colore. Sceglietela rosata e opaca, che si avvicini al colore delle vostre labbra, e sfumatela con le dita verso l’interno della bocca. Applicate poi una generosa quantità di gloss, che tamponerete con una fazzolettino per togliere l’eccesso, e il gioco è fatto! Per completare l’opera, potete applicare uno smalto rosa su mani e piedi, dandogli poi una seconda passata con uno lucido. L’effetto sarà freschissimo, luminoso, naturale ma impeccabile!

Vai alla rubrica MakeUp di Stile.it

Potrebbe interessarti