Pubblicato il

I beach hotel più belli dell’estate

Secondo i turisti della rete ecco la classifica che stabilisce i migliori beach hotel delle vacanze estive

Jumeirah Beach hotel
© of Jumeirah Beach Hotel

Estate, tempo di vacanze e di bilanci, anche nel mondo dell’hôtellerie dove turisti e clienti sempre meno sprovveduti e più consapevoli restituiscono il loro feedback premiando la buona ospitalità e segnalando strutture e servizi al di sotto delle aspettative. Il caldo chiama il mare così tra i più sotto esame ci sono gli alberghi delle località marine, in Italia e nel resto del mondo.

Fuori dai confini nazionali è ad esempio la classifica diffusa dal motore di comparazione dei prezzi Trivago stilata assieme a Tripadvisor, Holydaycheck e altri portali turistici per i migliori hotel sulla spiaggia del mondo, che vede al primo posto il Jumeirah Beach di Dubai. Nella città dove ogni eccesso è lecito si aggiudica il titolo di albergo più bello vista mare questa imponente opera di design ultramoderno in cui il lusso è soppiantato dall’extra-lusso, i servizi d’eccellenza e c’è anche un piccolo porticciolo privato per le imbarcazioni dei clienti.

Al secondo posto si piazza il Rheeti Rah Resort alle Maldive grazie soprattutto all’invidiabile posizione dei suoi bungalow costruiti su palafitte sul mare che garantiscono privacy e intimità del soggiorno. Sull’ultimo gradino del podio troviamo invece il primo europeo della classifica, il Grand Hotel Residencia a Gran Canaria: situato nell’estremo sud dell’isola l’albergo sorge su un’area naturale protetta, circondato da grandi palme e vicinissimo al mare e alle dune di sabbia di Maspalomas.

Da noi – secondo il servizio gratuito di prenotazione alberghiera online hotel.info – l’hotel sulla spiaggia preferito dagli italiani è l’Accademia di Rimini, imbattibile per cortesia del personale, la pulizia e il gusto dell’arredamento, i servizi per i bambini e la vicinanza alla spiaggia. Seguito dall’Hotel Cerri a Castellamare del Golfo e dal Best Western Hotel Esplanada a Paestum; quindi Hotel K2 a Igea Marina e Hotel Pannonia a Venezia. L’Italia è stata invece “punita”, anche se compare all’ottavo posto della classifica, nella top-ten dell’ospitalità europea dove conquista una sola posizione con l’Hotel Accademia di Rimini ed è superata da Spagna, Portogallo, Croazia e Paesi dell’Est (ma prima della Grecia). 

In realtà l’elenco mostra come a essere penalizzati siano proprio i paesi del Mediterraneo con un podio conquistato dalla Germania – Dünenmeer Hotel & Spa della località balneare di Ostseebad Dierhagen nella parte orientale del paese – dal bulgaro Hotel Modus (Vazna) e dall’Hotel Splendid di Mamaia sul Mar Nero (Romania).

Leggi anche:
Sfizi d’estate on the beach