Pubblicato il

Hayman Island, paradiso australiano

Dopo la chiusura per i danni dell’uragano torna più bella che mai l’isola a 5 stelle dell’Australia, Hayman Island

Hayman Island Resort
© Tourism Queensland

Non tutto il male viene per nuocere, almeno quando si tratta della paradisiaca Hayman Island nell’arcipelago australiano delle Whitsundays. L’isola privata, che ospita uno dei resort più belli del mondo, qualche mese fa infatti ha annunciato la chiusura della struttura per un periodo di riparazioni a causa dei danni provocati dai violenti uragani tropicali che si sono abbattuti nella stagione passata in questa zona. Ma dal 1 agosto non solo il favoloso hotel 5 stelle ha riaperto i battenti, ma lo ha fatto anche con qualche novità in più rispetto al passato cogliendo l’occasione della ristrutturazione per diventare ancora più bello.

Così oggi oltre alle 210 abitazioni – camere, suite, attici e ville sul mare – la Spa e le due grandi piscine, il Resort può contare anche con un nuovo giardino tropicale che ospita più di 300 specie vegetali curato dal paesaggista Jamie Durie, con le migliorie ai campi da tennis e al centro sportivo, e con il restyling di 2 dei 4 ristoranti che fanno parte della struttura. In realtà si tratta solo di qualche piccolo “ritocco” per un luogo che è già perfetto così com’è: acquistata nel 1947 dal pioniere dell’aviazione e miliardario australiano Reginald Ansett per costruirvi un hotel extra-lusso, Hayman è la più settentrionale dell’arcipelago  delle Whitsundays (letteralmente isole della Domenica di Pentecoste, perché il Capitano James Cook, che le scoprì nel 1777, era convinto di esservi sbarcato proprio in quella data), 74 isole coperte di palme e lunghe spiagge bianche situate all’interno della Grande Barriera Corallina e il Mar dei Coralli.

Insieme alle “sorelle” – Hamilton Island in primis, famosa per la sua bellezza e vitalità – Hayman è uno dei punti più affascinanti e incontaminati dell’Australia, che gode di una vista eccezionale sul reef che si estende per ben 2 mila km di fronte la costa del Queensland, da Port Douglas a Bundaberg, e sulla rigogliosa natura tropicale. Non ci si annoia da queste parti dove sono almeno due i mondi da scoprire, quello in superficie delle foreste pluviali e di romantici panorami, e quello sommerso popolato da innumerevoli specie di pesci, piante, coralli e colori.

Per farlo si possono sceglier vie più “semplici” – escursioni, snorkeling, immersioni, giri in barca – o più da “brivido”, come sorvolare a pelo d’acqua la Grande barriera a bordo di un elicottero o di un idrovolante.Per gli ospiti di Hayman l’occasione è ancora più ricca con il soggiorno a 5 stelle garantito dalla struttura e dal personale del resort all’insegna di una vacanza di lusso e di relax, ma anche d’amore con la possibilità di unirsi in matrimonio nella piccola cappella che c’è sull’isola. Hayman Island è raggiungibile in idrovolante, elicottero o con il lussuoso yacht Hayman.

Indirizzi utili
www.queensland-australia.eu
www.hayman.com.au
www.australia.com

Leggi anche:
Australia: arte aborigena al Mount Borradaile