Pubblicato il

Le luci di casa si reggono su tre piedi

La solida stabilità del treppiede regge paralumi leggeri, dinamici, impalpabili. Così da una forma classica nascono lampade da terra contemporanee

Lampada Triana

La solidità del lighting design poggia su tre gambe. Infatti il treppiede, supporto che della staticità fa punto di forza, è tra le soluzioni migliori per dare stabilità ad un’apparecchiatura di puntamento. Basti pensare ai cavalletti usati in fotografia, cinematografia, astronomia, edilizia e persino in fatto di armi.

Ecco perché le tre aste che convergono in un vertice risultano un concept vincente anche per lampade da terra. Il risultato? Tre gambe e un cappello a varie fogge, ma anche un punto luce solido, affidabile e d’atmosfera.

Metalarte adotta il design del treppiede per la famiglia Triana, disegnata da Otto Canalda e Ramon Ubeda: linee eseenziali e pulite per una struttura a treppiede in polireutano nero e paralume in tre dimensioni in tessuto bianco o nero. Dall’eleganza rigorosa di Triana si passa al dettaglio-sorpresa della famiglia Bastone, disegnato da Jaime Hayòn in tre modelli. Qui il treppiede è base in alluminio pressofuso che regge un’asta in acciaio rivestita da decori in polireutano a forma di dischi o sfere. A tre quarti d’altezza, spicca una maniglia in legno, lasciata naturale, laccata blu o nera che nasconde i comandi. Nelle versioni total black, total white o nel contrasto tra struttura e paralume (che nella versione Bastone GR è doppio). Tocco finale, la punta a T, a sfera o a disco.

Per Bysteel, il treppiede è decisamente particolare, con un affetto scenografico efficace indoor e outdoor. Si tratta di Alluma, lampada a LED da terra, muro e soffitto, della designer Vered Zaykovsky, che sembra una luce spot da passerella. Struttura e cappello in acciaio inox laccato bianco e base in allumnio, qui il treppiede nasce dal paralume, si allarga verso il basso e aggancia alla base circolare.

Infine, dal pragmatismo della struttura a treppiede alla frivolezza di un paralume che assomiglia al fiore del tarassaco, quando, gonfio di piumini, basta un soffio perché voli via, si arriva a Dandelion Floor Lamp di Mooi design. Disegnata da Richard Hutten, questa lampada da terra, in alluminio laser-cut verniciato a polvere bianca, è leggera, impalpabile quanto potente, sembrando la luce esplodere dall’interno del paralume all’ambiente circostante.

Vai alla rubrica Design di Stile.it