Pubblicato il

Nuovi lavori per il forografo Daikichi Amano

Arte in Italia con il fotografo giapponese Daikichi Amano che ritorna a visitare gli spazi espositivi di Mondo Bizzarro Gallery

Daikichi Amano
Daikichi Amano

Torna negli spazi di Mondo Bizzarro Gallery il fotografo Daikichi Amano, presentando una serie di nuovi lavori. Dopo la personale del 2009, Human Nature, il fotografo giapponese continua ad affascinare con il suo immaginario erotico, fatto di donne conturbanti ed animali, tradizione ed innovazione. La meticolosa costruzione dei set fotografici, la perfezione del trucco, la ricerca del dettaglio, ne fanno uno dei maggiori artisti giapponesi contemporanei. L’erotismo, mai volgare, ma sempre sottile ed inquietante dà alle sue opere un’atmosfera sensuale e misteriosa, in cui essere umano e natura si compenetrano, soprattutto nella serie presentata nel 2009, in cui l’ambiente marino diveniva parte integrante di quello umano.

La cura della luce, accompagnata da uno studio accurato del colore, rendono le sue foto dei veri e propri quadri. È facile accostare Daikichi Amano a tanta parte della pittura erotica giapponese, e, in effetti, si nota lo stesso tocco delicato e a tratti masochista, ma non si può limitare la sua arte al contesto erotico, il suo mondo è molto più complesso ed è frutto di anni di ricerca. Tra le opere presentate nella Galleria romana saranno presenti quelle selezionate da Givenchy, elemento che mette in evidenza la crescente importanza dell’artista nel mondo dell’arte contemporanea. La scelta della casa di moda francese non sorprende, avendo già proclamato il suo amore per il Giappone nella collezione primavera 2011 creata da Riccardo Tisci e ispirata al danzatore butoh Kazuo Ohno.

Dal 10 settembre al 5 ottobre 2011
Mondo Bizzarro Gallery
Via Reggio Emilia
32 c/d
Roma

Da lunedì a sabato, dalle 12.00 alle 20.00
Domenica dalle 16.00 alle 20.00

Ingresso gratuito

Per ulteriori informazioni:
www.mondobizzarrogallery.com

Didascalia foto: autore Daikichi Amano

Vai alla rubrica Arte di Stile.it