Pubblicato il

Rullo di tamburi per Venezia 2011

Cinema: pochi giorni alla Mostra di Cinema più attesa d’Italia,quella di Venezia. Fremono i preparativi e cresce l’attesa

Leone d'oro
Adriano Castelli / Shutterstock.com

Ogni anno arriva puntuale, per far sognare e per far risplendere l’Italia, che in questa occasione diventa vetrina internazionale. La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia compie 68 anni, ma appare ancora in gran forma (anche grazie agli interventi di manutenzione di quest’anno, con il rifacimento integrale della Sala Grande e le modifiche dello spazio esterno), per il fascino delle star che sfilano ogni anno sul tappeto rosso e per le pellicole di alto livello che propone.

La manifestazione si aprirà il 31 agosto, con l’atteso film di George Clooney, The Ides of March, in anteprima mondiale. La quarta regia dell’attore americano ruota intorno al mondo politico di un’ipotetica, futura America, svelandone corruzioni ed inganni. Tra i premi già annunciati il Leone d’Oro alla carriera celebrerà Marco Bellocchio, di cui il Direttore della Mostra, Marco Mueller ha scritto: "Seguire il cinema di Marco Bellocchio ti porta, in ogni suo nuovo film, sempre verso altre destinazioni da quelle che ci sembrava di aver raggiunto e scoperto. Camminatore instancabile, ha così trovato i modi di espressione più vitali e "giusti" – per raccontare l’urgenza di saperi, individuali e collettivi, indeboliti, o svaniti". In questa occasione verrà proiettata la nuova versione – ridotta – della pellicola del 1971 Nel nome del padre.

L’altro premio reso noto è quello che andrà ad Al Pacino, il Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker 2011, che va a personalità del mondo dello spettacolo che si sono distinte per originalità. In questa occasione si celebra il Pacino regista, con la proiezione del suo ultimo lavoro: Wilde Salome, uno delle sue opere più personali.

Star ed opere di qualità fanno ogni anno di Venezia il luogo dei desideri, attirando appassionati e semplici curiosi nella laguna più sfavillante del mondo.

Dal 31 agosto al 10 settembre 2011
Per informazioni:
www.labiennale.org

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it