Pubblicato il

Un americano a Parigi: Marc Jacobs passa a Dior?

Si fanno insistenti i rumors sui cambi di poltrone ai vertici della moda francese: Marc Jacobs, stilista per Louis Vuitton, potrebbe sostituire Galliano da Dior

Marc Jacobs
AP

Ha disegnato nel 1997 la prima collezione prêt-à-porter della maison Louis Vuitton, risollevandone le sorti e avvicinando la casa di moda ad un concetto leggermente più pop della sofisticata Haute Couture del gruppo. Ora potrebbe trovarsi ad avere a che fare con un altro colossale impegno nella sua carriera: cimentarsi con la sua prima collezione di Alta Moda, ma questa volta niente meno che per Dior. Le appassionate del settore già avranno capito di chi stiamo parlando: Marc Jacobs, ex enfant prodige della moda, oggi affermatissimo stilista alla direzione artistica del gruppo LVHM, nonché al timone del marchio Marc Jacobs, potrebbe vincere il toto scommesse che si è scatenato da mesi. Per l’esattezza da quando John Galliano, altro giovane genio della moda internazionale, è stato licenziato in tronco da Christian Dior in seguito allo scandalo scoppiato a causa delle sue dichiarazioni antisemite. Il suo processo si aprirà l’8 settembre, mentre il collega Marc Jacobs si appresta a presentare la sua collezione il 12 settembre alle sfilate newyorkesi, per poi immergersi nella settimana della moda parigina con Louis Vuitton.

Le voci sulla scelta di Jacobs al posto di Galliano sono sempre più concrete, e nonostante le illazioni nei mesi scorsi siano state molte (si parlava di Riccardo Tisci – Givenchy, o Alber Elbaz – Lanvin) il prestigioso magazine di moda Women’s Wear Daily afferma di avere fonti quasi certe che confermerebbero gli appuntamenti tra i legali dello stilista e quelli del colosso fashion. Se l’accordo fosse confermato, i cambi di poltrone a catena sarebbero diversi, a cominciare dalla sostituzione di Jacobs, che per ora si dice essere personificata in Phoebe Philo, stilista di Céline.

Quasi un saluto, un omaggio a conclusione di un periodo felice e proficuo passato insieme, Louis Vuitton starebbe allestendo una mostra in cui si ripercorreranno le tappe del sodalizio tra la maison e Jacobs, che dovrebbe essere inaugurata durante le sfilate milanesi del prossimo settembre. Ma anche questa è una notizia che attende conferme.

Tra rumors, notizie, smentite e illazioni in attesa della conferma, c’è già chi si chiede se Marc Jacobs sarà davvero in grado di confrontarsi con i mondo couture in cui Dior è così immensamente apprezzato. Il suo stile pop dovrà trovare ispirazione altrove, ma lo stilista americano ha già provato diverse volte di saper cambiare pelle. Di sicuro avrà i riflettori di tutto il mondo puntati, in trepidante attesa di vedere il suo esordio al posto di John Galliano: chissà se anche un talento come lui soffre di ansia da prestazione…

Vai alla rubrica Protagonisti di Stile.it