Pubblicato il

La Biennale di Atene alla terza edizione

Crisi greca e arte si fondono per dare vita ad un nuovo punto di partenza per lo spiritivo creativo e artistico

Monodrome Athens Riots
3rd Athens Biennale 2011 MONODROME: Athens Riots 2008-2011

La situazione economica greca pesa su tutto il mondo come monito per la condotta degli altri paesi. Ma laddove c’è stato un crollo ci sono anche ceneri da cui nascono fenici, o almeno ci provano. In particolare il mondo dell’arte si muove per cercare soluzioni o per additare problemi. A questo proposito la terza Biennale di Atene, dal titolo Monodrome,  non poteva far finta di niente e ruota tutta intorno alla crisi del suo Paese. Da un lato esposizione internazionale e dall’altra un film in divenire, la manifestazione cerca di provocare il dibattito e di trovare dei punti su cui focalizzare la rinascita. Il punto di partenza è un incontro improbabile tra il Piccolo Principe di Saint-Exupéry e Walter Benjamin. Il ragazzino fatato ed il filosofo tedesco diventano la scusa per affrontare tematiche politiche e sociali in maniera più leggera e poetica.

Il film, prodotto da Kino Prod, e che prenderà vita durante i giorni della Biennale, è diretto dal curatore della manifestazione Nicolas Bourriaud, ed il suo intento è proprio quello di seguire l’evoluzione della manifestazione, pur trattandosi di un’opera di finzione, per creare un’opera rappresentativa del Paese e che verrà distribuita nel circuito mondiale. Oltre a Bourriaud sono presenti, in qualità di curatori, gli appartenenti al gruppo creativo XYZ – Xenia Kalpaktsoglou, Poka-Yio and Augustine Zenakos, fondatori della Biennale.

Fanno parte del programma tutte le arti contemporanee, ponendo grande attenzione nei confronti dell’evoluzione dell’arte a livello mondiale e mettendo in evidenza l’importanza di Atene, quale luogo di scambio e di crescita culturale.

Dal 22 ottobre all’11 dicembre 2011

Per informazioni:
www.athensbiennial.org

Didascalia Foto:

3rd Athens Biennale 2011 MONODROME: Athens Riots 2008-2011

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti