Pubblicato il

Madonna premia il cinema al femminile

Madonna, ospite attesissima alla Mostra del Cinema di Venezia, consegnerà il Gucci Award for Women in Cinema, riconoscimento che celebra il merito artistico di una donna

Madonna con Frida Giannini e la figlia Lourdes

Da settimane il mondo del cinema è in fibrillazione per l’alzata di sipario sulla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che avverrà domani 31 agosto. E mentre si attendono ospiti illustri, pellicole in gara e proiezioni speciali, arrivano di giorno in giorno news sugli avvenimenti che animeranno la laguna veneziana nei prossimi giorni.
Venerdì 2 settembre verrà consegnato nel corso di una cena privata un riconoscimento per celebrare il merito artistico di una donna nel cinema. Farà gli onori di casa niente meno che Madonna, a Venezia per  presentare il suo nuovo film W.E., da lei scritto e diretto. Il Gucci Award for Women in Cinema 2011 è il premio che la celebre maison di moda diretta da Frida Giannini dedica alle donne impegnate in differenti discipline che includono la regia, la recitazione, la produzione, la  direzione della fotografia, la scenografia,  la sceneggiatura, il montaggio e i costumi.
Le candidate sono state  selezionate da un advisory commitee guidato dal direttore  artistico della Mostra, Marco Mueller. Una  giuria  guidata da Frida Giannini, selezionerà  la vincitrice. Accanto  a lei saranno presenti in giuria le attrici Robin Wright e Valeria Golino, l’attore James Franco e la giornalista cinematografica Giulia D’Agnolo  Vallan. Per questa speciale occasione, Gucci farà una donazione di  25.000 dollari al Maurice Kanbar Institute of Film and Television dellaNYU  Tisch  School  of the Arts a nome della vincitrice del Gucci Award for Women in Cinema 2011.

Guarda le foto di Madonna e degli ospiti più attesi a Venezia: gli attori e le attrici