Pubblicato il

La prima volta di Parigi: inaugura la Design Week

La Ville Lumière inaugura la prima edizione della Design Week, un ‘fuorisalone’ in salsa Parigina: in giro per la città tra arte, design, deco, moda

Pubblicità Design Week Parigi

Nonostante sia la musa ispiratrice, presente e passata, di artisti di ogni genere, abbia accolto a braccia aperte e ispirato creativi di qualsiasi parte del mondo, Parigi ancora non aveva una Design Week ufficiale. Una settimana dedicata al design, una sorta di Fuorisalone che equivalesse a quello di Milano, di Londra, di Tokyo. Certo, si tiene da anni una grande fiera internazionale, la celebre Maison&Objet, ma finalmente anche la Ville Lumière ha deciso di spalancare le porte del design a tutti, allestendo in giro per il centro cittadino diversi percorsi per fare incetta di creatività a 360 gradi.

La prima Paris Design Week avrà inizio il 12 settembre e si concluderà il 18, e coinvolgerà i quartieri di Bastille, Austerlitz, Champs Elysées, Marais, Opera, Saint-Germain, dividendosi in aree tematiche: design, food design, deco, art, fashion.

La vitalità di Parigi, il suo network professionale, la sua cultura e la sua creatività vengono incanalate in un unico evento internazionale, che SAFI, una delle più grandi organizzazioni fieristiche della Francia, ha voluto dare alla luce per attrarre talenti di tutto il mondo e ampliare le opportunità nel settore dell’arte e del design.

Gli eventi che si susseguiranno durante la Design Week sono centinaia, tra cui esposizioni, lanci di collezioni, tavole rotonde e dibattiti, installazioni, party e celebrazioni. In sinergia con la fiera Maison&Objet, la settimana del design parigino vuole innalzare il regno dell’Haute Couture a capitale della creatività, sfruttando l’eco della Fashion Week che si aprirà invece a fine mese.

Un momento decisamente interessante per visitare la Ville Lumière, immergendosi nell’arte, nel design e nella moda e respirando ampie boccate di creatività. Se mai ce ne fosse bisogno, settembre 2011 rivelerà al mondo quanto l’estro artistico sia la ‘marcia in più’ di questa città, che nei secoli non ha mai smesso di essere fonte d’ispirazione e vetrina per le fervide menti artistiche internazionali.  

Per conoscere gli itinerari e il programma completo:
http://www.parisdesignweek.fr/

Vai alla rubrica Parigi di Stile.it