Pubblicato il

La Puglia suona bene… a Roma

Una tre giorni dedicata ai ritmi e alle realtà musicali innovative del tacco d’Italia all’Auditorium di Renzo Piano. Erica Mou, Nidi d’Arac, Après, tra gli altri, e il gran finale con Caparezza

Locandina La Puglia suone bene

La stagione 2011/ 2012 della Fondazione Musica per Roma riparte con i caldi e affascinanti suoni del nostro sud Italia. L’occasione  è “La Puglia Suona Bene”, una tre giorni dedicata ai ritmi tarantolati che si svolgerà dall’8 al 10 settembre in una location d’eccezione: il bellissimo Auditorium Parco della Musica progettato da Renzo Piano.  La manifestazione, realizzata in collaborazione con Puglia Sounds, porta in scena le migliori performance sonore nate nel tacco d’Italia, che è una fucina instancabile di realtà musicali innovative, sia legate alla tradizione sonora salentina, sia nate dalla contemporaneità e dal sincretismo di stili diversi.

Ed ecco che per tre serate si alterneranno sul palco Erica Mou, Radiodervish, Officina Zoe’ (8 settembre), Nidi d’Arac, Boom Da Bash, Salentini Generali – il progetto musicale di Andrea Mariano dei Negramaro con la partecipazione di ospiti speciali (9 settembre). Il 10 settembre, infine, si svolgerà un doppio concerto: Après La Classe, Mama Marjas si esibiranno nella Cavea, mentre nella Sala Santa Cecilia suonerà Caparezza, introdotto dal giovane Antonello Papagni e K.I.D.

Sappiamo che sono artisti di tutto rispetto, e ne siamo sempre più convinti se pensiamo che alcuni di loro parteciperanno alla terza edizione di Hit Week, il più grande festival di musica italiana in USA che si svolgerà ad ottobre tra New York, Los Angeles e Miami. Vogliamo fare, per i più curiosi, anche nomi e cognomi! Gli artisti a volare negli Stati Uniti sono: Erica Mou (che è stata recentemente premiata dal MEI come miglior talento dell’anno), Aprés La Classe, Caparezza.

Tornando alla manifestazione “La Puglia Suona Bene”, i concerti, come abbiamo detto,  si svolgeranno nella Cavea, che si presenterà al pubblico con una scenografia pensata per riproporre una vera festa di paese, con tanto di suggestive luminarie.  E l’allestimento vuole, insieme alla musica che accompagna, coinvolgere totalmente il pubblico attraverso un’esperienza intensa di ballo, suoni, luci, colori

Vai alla rubrica Musica di Stile.it