Pubblicato il

Gli illuminanti, per valorizzare l’incarnato

Pioggia di luce sul volto. Prodotti in polvere o crema per creare punti luce che valorizzino il volto

Donna Make-up

Semplice da utilizzare e di sicuro effetto, l’illuminante è un piccolo segreto per avere una pelle luminosa e splendente. Perfetto per un trucco dall’effetto naturale è molto utilizzato soprattutto d’estate, per valorizzare l’abbronzatura, ma va bene anche tutto l’anno. L’importante è sfumare alla perfezione il prodotto, in modo da creare punti luce naturali. Quello in polvere, da stendere sopra il fondotinta, è utile per correggere eventuali difetti, quello in crema è perfetto mischiato al fondotinta, per renderlo più luminoso.

Tra i prodotti di maggior successo è da segnalare Touche Éclat, di Yves Saint Laurent, una sorta di penna illuminante, molto comoda da utilizzare, che cancella i segni di stanchezza e nasconde le imperfezioni, cancellando le zone d’ombra. Esistono molte tonalità di illuminanti, a seconda del tipo di pelle che si possiede e dell’utilizzo che se ne vuole fare, l’importante è, in ogni caso, che si fonda con il proprio incarnato. Molto accattivanti sono anche gli illuminanti del marchio Benefit, dalle confezioni giocose. Finding Mr. Bright, per esempio è un comodo kit che contiene tutto il necessario per avere una pelle splendente: un correttore, un illuminante  leggermente rosato, una crema colorata per viso e guance e Girl Meets Pearl, una crema perlata di sicuro effetto. Tutti i prodotti possono essere utilizzati insieme o separatamente.

Il trucco sfoggiato dalle star nella Mostra del Cinema di Venezia appena conclusasi, è stato tutto un trionfo di illuminanti, forse anche dovuto alle belle pelli dorate che si sono potute sfoggiare, vista la stagione. Allora, studiando l’utilizzo che i truccatori delle dive ne fanno, gli illuminanti possono davvero dare un tocco unico al nostro make up.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it