Pubblicato il

Il lighting design tra parentesi

Forme arcuate, sinuose, tondeggianti: lo stile curvy è di tendenza anche per il lighting design che, tra archi e parentesi, incornicia la luce dandole slancio e leggerezza

Lampada Halley

Sinouosità, eleganza, morbidezza: in poche parole, curve. Se nella moda le silhouette filiformi lasciano sempre più spazio allo stile curvy il lighiting design non è da meno: si tratta pur sempre di tendenze!

A onore di verità, Achille Castiglioni già nel 1962 con il concept curvilineo della lampada Arco (tutt’ora prodotta da Flos), fu pioniere nell’utilizzare la leggerezza delle curve, rivoluzionando il design delle lampade a stelo e lanciando, di fatto, un’icona di stile. Oggi archi e parentesi “imprigionano” la luce con effetti decorativi che non solo illuminano, ma riempiono e definiscono gli spazi.

Il duo hansandfranz progetta per Kundalini quella che è a tutti gli effetti una parentesi tonda attraversata dalla luce. Si tratta di Kyudo, lampada da terra con diffusore montato su un binario scorrevole regolabile a piacere. La struttura, in estruso di allumnio verniciato a lucido nelle versioni bianco, nero, rosso e cromato, è percorsa da uno strip di luci LED a bassa tensione.

Tanto giovane quanto apprezzato, Sandro Santantonio vanta collaborazioni prestigiose con aziende del lighitnig design di fama internazionale. Per Lucente, per esempio, disegna Semjase, lampada che per design e materiali utilizzati è un oggetto venuto dal futuro. Infatti, arcuato e slanciato, in poliuretano espanso strutturale stampato ad iniziezione e finitura in bianco lucido (con particolare in grigio per la base), Semjase ha un particolarissimo diffusore a goccia, che lo fa somigliare ad una macchina per il teletrasporto minimalista, anche se poi, a stare lì sotto, nessuno vorrebbe rinunciare!

Parentesi e archi arredano e illuminano anche l’outdoor. I designer Jordi Vilardell & Meritxell Vidal  con la particolarissima Halley per Vibia, incorniciano di luce le sere all’aperto. Ispirata nel nome alla famosa cometa, Halley è (nel modello 4150 – foto) un enorme arco a tutto sesto in policarbonato nero percorso da una strip di LED in tutta la sua ampiezza. Perfetta per illuminare ad effetto una cena tra amici, oppure una rilassante chiacchierata sotto le stelle.

Vai alla rubrica Design di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie CasaTag