Pubblicato il

A Bologna va in mostra la poesia visiva

A Bologna una mostra racconta la poesia visiva tramite le sue opere più significative

Le Idrologie
Emilio Villa, Le Idrologie

All’interno di quel grande contenitore che è sempre il Festival Artelibro prendono vita importanti mostre che aiutano a capire meglio l’essenza vera del festival, dimostrando come il libro, inteso come oggetto d’arte, abbia una vita molto lunga. Tra i diversi appuntamenti spicca la mostra presso il Museo della Musica di Bologna, ControCorrente Riviste, dischi e libri d’artista delle case editrici della poesia visiva italiana, a cura di Marco Bazzini e Melania Gazzotti.

La sede bolognese approfondisce in particolare il legame tra musica e poesia, mettendo in relazione le opere presentate con spartiti e libri a tema musicale e con registrazioni sonore. Questa però è solo la prima tappa di un’esposizione che sarà itinerante e si sposterà quindi alla Fondazione Berardelli di Brescia e al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, dimostrando l’importanza dell’evento. Le opere presenti nella mostra rendono ben chiaro il concetto di poesia visiva. Sono presenti infatti quelle riviste e quei libri che furono l’esempio massimo dell’unione delle arti, mischiando parola, immagine e suono, manifesto di uno dei volti della neoavanguardia. Innovative case editrici diedero spazio ai giovani artisti degli anni sessanta e crearono così opere uniche e straordinarie, che ancora oggi appaiono attuali. Genova, Napoli e Firenze furono le città che videro nascere, quasi contemporaneamente, questo nuovo tipo di espressione, tramite riviste quali “Ana Eccetera”, “Geiger” o “Documento Sud”, mettendosi in contatto tra di loro solo in un secondo momento. Come se improvvisamente uno stesso bisogno dilagasse per tutto il Paese. La volontà è sempre quella di dissacrare, di rompere gli schemi e di cercare un nuovo modo di comunicare il proprio mondo, che forse dovrebbe essere la missione prima dell’arte.

Dal 21 settembre al 6 novembre 2011
Museo della Musica di Bologna
Strada Maggiore, 34
Bologna

Per informazioni:
www.museomusicabologna.it
www.artelibro.it

Didascalia foto:
Emilio Villa (con la collaborazione di Silvio Craia e Giorgio Cegna), Le Idrologie, Casa editrice d’arte Foglio, Macerata 1968.

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti