Pubblicato il

La City inglese riscopre la cucina tradizionale

Londra ha rispolverato ristoranti e pub legati alla tradizione per trasformarli in luoghi di “culto” moderni dove ri-apprezzare lo stile gastronomico made in UK

Axis Restaurant
© The Leading Hotels

Da popolo di santi, navigatori e buongustai non siamo molto avvezzi ad associare le tradizioni culinarie inglesi alla buona cucina, anzi, per la maggior parte conosciamo di Londra più i suoi ristoranti etnici (cinesi, indiani, giapponesi…) che quelli battenti bandiera britannica. Ma già da un po’ le cose stanno cambiando e ultimamente gli inglesi si sono scoperti amanti di pietanze locali che parlano di loro e della loro nazione, e la city inglese ha rispolverato ristoranti e pub legati alla tradizione per trasformarli in luoghi di “culto” moderni dove ri-apprezzare lo stile gastronomico made in UK.

A cominciare dall’Axis, uno dei due ristoranti dell’One Aldwych, elegante hotel situato in un originale palazzo edoardiano nel cuore di Covent Garden. Da quando vi ha messo piede l’Executive Chef Tony Fleming la cucina dell’Axis si è infatti trasformata in location per un colorato e gustoso “calendario” degli ingredienti tipici dell’Inghilterra, con un intero mese dedicato a ciascuno di essi. Ottobre ad esempio è il periodo delle ostriche – che lo chef fa arrivare direttamente dall’Oyster Fishery, una delle aziende ittiche più rinomate del paese per pesce fresco e crostacei – e della ricetta Tasting of Oysters, nella quale i molluschi vengono fritti e serviti con gelatina e in una saporosa zuppa.

Le specialità mese per mese del The Axis Calendar of Seasonal Dishes non sono le uniche attenzioni particolari che il ristorante dedica alla buona cucina – rigorosamente preparata con ingredienti freschi e di stagione – c’è infatti anche la One Aldwych Cookery School per allievi curiosi e interessati oltre che ad apprendere i segreti del gusto anche a confrontarsi con lo chef e a scambiarsi ricette. Per scoprire i piatti del mese da qui a maggio 2012 si può consultare il sito www.onealdwych.com/tastingclub.

Roastbeef ed eglefino (o “asinello”, pesce d’acqua salata), pasticcio e merluzzo, patate e pudding sono alcuni dei “punti fermi” della cucina british da assaggiare nei ristoranti storici della capitale londinese: il Rules, il più antico di Londra esistente dal 1798, di Covent Garden specializzato in cacciagione, ostriche, pasticci e pudding, il St. John ricavato da un ex- affumicatoio e rinomato per i piatti a base di maiale, il Simpson’s (dal 1828) del Savoy Hotel, i “classici” del Porters English Restaurant e l’eglefino con kedgeree di granchio del Rhodes Twenty Four.

Indirizzi utili
www.onealdwych.com
www.visitlondon.com

Leggi anche:

Fashion Market a Londra: alla scoperta dei mercatini  più cool