Pubblicato il

A Londra l’Italian food è chic

Londra: ristoranti esclusivi diventati mecca dei palati più esigenti (inclusi quelli delle star), che servono piatti rigorosamente made in Italy: eccovi il podio della capitale britannica

Locanda Locatelli

Assaporare un delizioso Bellini accompagnato da crostini caldi preparati artigianalmente con il miglior pane della tradizione toscana come aperitivo, proseguire la cena con irresistibili piatti a base di tartufo bianco d’Alba (solo se siamo nella stagione giusta, sia ben inteso!) e concluderla con il tiramisù più buono di Londra. Sì, avete capito bene, un tal menù così ricco di prelibatezze made in Italy non lo potete gustare esclusivamente in una delle nostre tante, splendide città, ma anche se siete in visita nella capitale britannica e precisamente al 15 di Lowndes Street, da Zafferano.

Aperto nel 1995, Zafferano vanta una stella Michelin ed ha vinto numerosi premi e riconoscimenti per la sua squisita cucina. Una vastissima scelta dei migliori vini italiani e un ambiente rustico ma allo stesso tempo moderno ed elegante, ne fanno uno dei migliori ristoranti della città, frequentatissimo dalle star e praticamente impossibile da godere senza prenotazione.

Situato nella centralissima Mayfair (5A Burlington Gardens), Cecconi porta invece nel cuore di Londra tutta la raffinatezza dell’antica tradizione veneziana. Qui l’ambiente è classico e sofisticato, con poltrone in pelle verde smeraldo e divani trapuntati in sontuoso velluto che, insieme al resto dell’arredamento e ai piatti delicati, lo rendono un luogo ideale per incontri romantici.

Impossibile non aver mai sentito parlare, infine, della celebre Locanda Locatelli. Oltre ad essere il ristorante preferito di Madonna e di tante altre celebrities, scelto spesso per eventi esclusivi e di grande importanza (solo pochi giorni fa lo stilista Roberto Cavalli ha deciso di far curare e servire la cena per l’inaugurazione del suo nuovo flagship store londinese proprio dal suo staff), il regno magico dello chef Giorgio Locatelli e sua moglie Plaxi è a ragione considerato da molti il miglior ristorante italiano a Londra. Situato al numero 8 di Seymour Street, sforna piatti di altissimo livello, sia di carne che di pesce. Servizio impeccabile, design moderno ed elegante e una vasta cantina di vini e champagne ne giustificano i prezzi non proprio democratici, ma sicuramente all’altezza delle aspettative.

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it