Pubblicato il

La classe di Virginia von zu Furstenberg

Virginia von zu Furstenberg presenta, in occasione di Milano Moda Donna, la sua nuova collezione tra set cinematografico e vita vissuta

Virginia von zu Furstenberg

"Una collezione per donne eleganti naturalmente, altrimenti non riuscirebbero ad indossarla, una collezione che ha a che fare con l’arte, è un’espressione artistica, potrebbe essere un quadro, non è un cliché, non è anticonformismo, è classe” Così definisce la propria collezione la giovane stilista Virginia von zu Furstenberg, figlia di Sebastian von zu Furstenberg e di Elisabetta von zu Furstenberg Guarnati e nipote di Clara Agnelli, e noi non possiamo che essere d’accordo con lei.

I suoi abiti hanno una trama, una storia da raccontare, un’anima forte e profondamente elegante.  “So che in questo modo taglio fuori una parte delle donne – continua la stilista –  ma non si può avere un’identità piacendo a tutti. L’eleganza è forza”. 

La giornalista Giovanna Nuvoletti definisce le sue creazioni “concettuali, drammatici, estremi, dalla doppia anima” e doppia è la sua fonte di ispirazione: da una parte la sua bisnonna Virginia Bourbon del Monte Agnelli, donna coraggiosa e moderna dalla quale ha ereditato l’eleganza di pensiero, di movimenti, di contenuti. Dall’altra parte, in modo totalmente diverso, da Amy Winehouse che Virginia definisce “donna creativa, coraggiosa perché ha mostrato ciò che era realmente e comunque una donna elegante”. 

La stilista presenterà la sua seconda collezione in occasione di Milano Moda Donna, oggi venerdì 23 settembre alle 18 alla Posteria di via Sacchi a Milano. In scena la versione nera dei suoi abiti, un nero totale per esaltare il valore essenziale delle linee, la perfezione dei tagli, il potere dei materiali, per esprimere un concetto puro “voglio che il pubblico si concentri sul messaggio dell’abito, sui tagli, i volumi, non voglio che vengano distratti dai colori”. Una collezione in cachemire e seta, portabili in qualunque stagione.

La sfilata si terrà in un contesto scenico particolare, ovvero il set della scena di apertura del film che Virginia von zu Furstenberg, insieme a Tommaso Trak, girerà nel corso del 2012. Il soggetto? La vita di Virginia Bourbon del Monte Agnelli, bisnonna e già citata fonte di ispirazione della stilista, nella vita e nella moda